Non
solo aria tossica ma rischi di contaminazione? Le
problematiche associate all'aria a bordo deivelivoli dell'aviazione
civile commerciale è stata spesso oggetto di analisi e di studio.
Tra di questi il libro “Aerotoxic Syndrome” l'inconfessabile
segreto dell'industria aerea commerciale" scritto da Antonio
Bordoni.
Un
sito dedicato www. Aerotoxic.org della Aerotoxic Association da tempo
indaga e propone analisi su quella che viene identificata come “
Syndrome describes acquired chronic ill health caused by exposure to
toxic oil fumes present in the breathing air of most commercial jets.
Unaware, thousands of people suffer every day, without knowing about
this health and safety hazard.
Three
scientists from France, Australia and the USA were the first to
identify the problem in 1999. It is known to affect the central
nervous system and brain, causing a range of acute symptoms and
long-term ill-health”.
La
seguente Interrogazioni parlamentare, presentata lo scorso propone
l'attenzione sull'aria riciclata a bordo delle flotte aeree
civili-commerciali.
P-001521/2020
Interrogazione
prioritaria con richiesta di risposta scritta alla Commissione -
Articolo 138 del regolamento
è
stata presentata da Pietro Fiocchi, Maria Grapini, Evžen Tošenovský,
Marian-Jean Marinescu
Oggetto:
aria riciclata negli aerei
La
recente diffusione del Covid-19 e le strategie adottate per contenere
il virus hanno sollevato la questione dell'aria riciclata negli
aerei.
Teoricamente,
il motore a turbina aspira aria dall'esterno a un'altitudine di
10.000 metri e la immette direttamente nella cabina di pilotaggio e
nella cabina passeggeri. L'idea è fornire aria della massima purezza
e qualità.
Sappiamo
che per ridurre i costi di ventilazione le compagnie aeree utilizzano
una miscela composta per metà da aria fresca proveniente
dall'esterno e per metà da aria riciclata dall'interno della cabina,
già respirata.
L'aria
è da considerarsi inquinata quando l'anidride carbonica in essa
contenuta supera il limite di 1000 parti per milioni (ppm) e alcune
associazioni dei consumatori hanno citato studi i cui dati suscitano
una certa preoccupazione.
1
Può la Commissione confermare se le procedure attualmente adottate
per riciclare completamente l'aria negli aerei siano adeguate per
contenere il rischio di Covid-19?
2
Ritiene la Commissione che valga la pena assicurare che, in periodi
di emergenza, le compagnie aeree che operano nell'Ue introducano aria
fresca nelle cabine degli aerei al fine di garantire l'immissione di
aria non contaminata?
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