lunedì 2 febbraio 2026

RAM-Regional Air Mobility, ENAC ripropone la politica sugli aeroporti minori

Anche con la recente iniziativa ENAC conferma l’importanza di tale prospettiva operativa, con l’attivazione di una rete operativa che si integra nel Piano Nazionale Aeroporti-PNA.

La nota sottostante è stata riproposta sul web ENAC tra le news e media.

“Oggi, 22 gennaio, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma e l’Amministratore Unico di Enac Servizi Aeroporti Marco Trombetti sono stati i protagonisti di “Un caffè con” a cura di ANCE Roma – ACER, format di incontri con personalità di rilievo istituzionale e imprenditoriale per discutere di temi legati alle infrastrutture e ai lavori pubblici.

Il Presidente e l’Amministratore Unico sono stati accolti dal Presidente ANCE ROMA – ACER, Antonio Ciucci, e dalla Vicepresidente Francesca De Sanctis, che hanno avviato l’incontro con i loro saluti di indirizzo.

Il Presidente ANCE ROMA – ACER Ciucci:

“Incontro significativo per discutere degli importanti programmi di investimenti pianificati da Enac, attraverso la sua società in-house Enac Servizi, volti a valorizzare e potenziare il grande patrimonio di scali a gestione diretta del nostro Paese”.

Per Francesca De Sanctis, Vicepresidente alle Opere Pubbliche ANCE ROMA – ACER: “Un confronto molto interessante e partecipato per scoprire le opportunità di investimento legate allo sviluppo del nostro territorio: per chi fa impresa, un’occasione preziosa per guardare con lungimiranza al proprio percorso di qualificazione e crescita”

Il Presidente Enac Di Palma:

“La nuova policy Enac della Regional Air Mobility (RAM), mirata alla valorizzazione dei piccoli scali e all’integrazione aria-aria, si connette a un importante programma di realizzazioni infrastrutturali che, per mezzo di Enac Servizi, porterà a investire sulla grande riserva di capacità del nostro Paese.

Una visione che non si limita a potenziare il network favorendo connettività interna e delocalizzazione turistica, ma che consolida un’idea di aeroporto come ‘luogo cool’: fondamentale elemento di traino per l’attrattività e per lo sviluppo economico dei territori circostanti”.

L’AU Trombetti:

“Grazie alla programmazione Enac ed Enac Servizi, nei prossimi anni sono previsti investimenti da decine di milioni di euro, volti a rafforzare la RAM creando aeroporti innovativi, sostenibili e interconnessi con il territorio”.

Nessun commento:

Posta un commento