Al momento i passeggeri possono portare a bordo 2 batterie tra 100 e 100 watt/ora, e un numero illimitato di quelle di potenza inferiore. Non sono ammesse nel bagaglio da stiva.
Dopo una serie di “eventi incidentali” associati ai power
bank o batterie che hanno preso fuoco a bordo, e di fronte alle iniziative
precauzionai adottati in altri Paesi, con divieti o limitazioni simili per i
power bank, anche il Giappone ha in corso provvedimenti cautelativi.
La decisione, emessa dal Ministero del Territorio, delle
Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo giapponese, mira a risolvere i
problemi di sicurezza, poiché le batterie agli ioni di litio possono
surriscaldarsi, causando rischi di incendio e altri rischi durante i voli. Con
questa nuova norma, ai passeggeri è vietato non solo utilizzare power bank
portatili per caricare i propri dispositivi, ma anche utilizzare le prese di
corrente dell'aereo per caricare i propri power bank.
Al momento, tuttavia, i power bank portatili sono ancora consentiti a bordo (fino a due per passeggero), ma non è possibile utilizzarli. Si tratta di una modifica rispetto alla normativa in vigore a luglio dello scorso anno, in base alla quale i power bank potevano essere utilizzati, ma solo se tenuti sempre in vista.
Le batterie agli ioni di litio, comunemente utilizzate nei power bank, possono incendiarsi in caso di impatto fisico o a causa del graduale degrado, secondo il Ministero. Attualmente, le batterie dei dispositivi mobili non sono ammesse nel bagaglio da stiva e ci sono limiti al numero e alla capacità consentiti nel bagaglio a mano. Si ritiene che l'incendio scoppiato nel gennaio 2025 a bordo di un vettore low-cost gestito dalla Air Busan Co. sia stato causato da un power bank difettoso.
La legge proposta non è un provvedimento inusuale, dato che diversi paesi in tutto il mondo hanno iniziato a implementare le proprie normative sull'uso dei power bank, tra cui Corea del Sud, Argentina, Australia e Germania.
Dal prossimo aprile entrerà in vigore la nuova normativa: l'uso di power bank sui voli da e per il Giappone sarà presto severamente vietato. Ai passeggeri non sarà consentito utilizzare o ricaricare power bank durante il volo, e il numero che possono portare a bordo è limitato a due e con un limite di 160 watt/ora.
Queste nuove regole si applicano ai voli da/per/all'interno
del Giappone, e la modifica è già stata comunicata alle compagnie aeree,
sebbene non sia ancora stata pubblicata ufficialmente.
Nessun commento:
Posta un commento