giovedì 5 febbraio 2026

Aeroporto Bologna, extravoli notturni? Tra CO.COMP.AER e una analisi safety & risk assessment !

I media, in questi giorni, hanno riportato come nel 2025 l’Aeroporto di Bologna avrebbe registrato un ennesimo primato: il numero più basso di sorvoli notturni degli ultimi otto anni: dai 344 del 2024 ai 219 dell’anno appena concluso, con un calo del 36,3%. Ma in questi stessi giorni i media locali hanno riferito di un rilancio dei voli notturni, trovando la contrarietà dei cittadini e dello storico comitato.

Ma anche il rilevante primato industriale/competitivo del 2025: la pista di Bologna-Panigale ha registrato 84.658 movimenti (+1,7% sul 2024) con 11.138.013 passeggeri (+3,4% sul 2024).

E' compatibile? Occorrerà modelizzare AEDT (acustico & atmosferico), attuale e di lungo periodo, purché con input database trasparente e condiviso. Con una Relazione tecnica-illustrativa allegata.

Il COmitato per la COMPatibilità AERoporto – Città di Bologna ha riproposto anche il suo documento di 10 pagine “Idee e proposte per l’Osservatorio Aeroportuale Comunale!

Il dossier del COmitato per la COMPatibilità AERoporto – Città di Bologna - “Idee e proposte per l’Osservatorio Aeroportuale Comunale!, al punto 5 riporta:

“Sotto tutte le rotte di decollo (1-5) ed a 100 m. da quella di atterraggio (10) esistono due aziende, Valli-Zabban (2) e Frantoio Fondovalle (1) sui terreni dei quali insistono alcune cisterne di bitumi e materiali chimici non meglio specificati. Gradiremmo che l’osservatorio facesse una ricerca sulle possibilità di esplosione o incendio e del relativo inquinamento atmosferico susseguenti ad un incidente aereo. Ricordiamo che il nucleo abitato della Noce si trova a poche centinaia di metri.”

Ma la circolare APT 33 del 30 agosto 2010 – Piani di rischio previsti dall’art. 707 del Codice della Navigazione è stata ABROGATA dal Regolamento “Tutela del Territorio dal Rischio generato dalle Attività Aeronautiche (Ex Artt. 707, Co. 5e 715 del Codice della Navigazione)

Il Regolamento ENAC “TUTELA DEL TERRITORIO DAL RISCHIO GENERATO DALLE ATTIVITÀ AERONAUTICHE (EX ARTT. 707, CO. 5 E 715 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE) dovrà, comunque, rapportarsi “al fine di disciplinare la materia, è stato predisposto uno schema di «Regolamento relativo alla determinazione delle zone soggette a limitazioni e valutazione di rischio delle attività aeronautiche (ex artt. 707, co. 5 e 715 del Codice della Navigazione)».

Quale realtà operativa, nell'ipotesi di un incremento dei voli notturni, e, probabilmente, anche diurni, quale aggiornamento del Piano di Sviluppo Aeroportuale-PSA dovrà essere verificato sulla pista del Guglielmo Marconi?

Nel quadro di/delle:

  Le evidenze associate all’art. 715 del Codice della Navigazione e sulla base delle indicazioni contenute al paragrafo 6.5 “Risk of Aircraft Accident around Airports dell’Airport Planning Manual – Doc 9184/part 2”, definiscono le misure di tutela del territorio interessato dalla valutazione di rischio;

-           Una analisi, lo studio di un Safety assessment riguardante distanze di RESA – Runway End Safety Area inferiori a 240 metri di lunghezza. (Study on models and methodology for safety assessment of Runway End Safety Areas (RESA);

-            Del Regolamento «Tutela del territorio dal rischio generato dalle attività aeronautiche (ex artt. 707, co. 5 e 715 del Codice della Navigazione)»;

-            Che anche il piano di rischio, ex art. 707, quinto comma del Codice della Navigazione e la valutazione del rischio contro terzi, art 715 del Codice della Navigazione, concorrono alla salvaguardia del territorio nei confronti dell’attività aeronautica, attraverso un livello di tutela rafforzato ed un adeguato governo del territorio limitrofo all’infrastruttura aeroportuale;

-            Una analisi del rischio dovrebbe, inoltre, utilizzare anche l’impiego del software Spatial Distribution Of Aircraft Crashes (S.D.A.C.), in relazione alla distribuzione probabilistica degli eventi aeronautici;

-         Valutando le Linee Guida LG–2021/001-GEN - SAFETY RISK MANAGEMENT - Ed. n. 1 del 30 giugno 2021 ELABORAZIONE E VALUTAZIONE DEL SAFETY RISK ASSESSMENT;

-        Verificando i riscontri delle Mappe di vincolo - Limitazioni relative agli ostacoli ed ai pericoli alla navigazione aerea (Art. 707 commi 1,2,3,4 Codice della Navigazione).





Nessun commento:

Posta un commento