lunedì 16 febbraio 2026

Malpensa, A321 Wizz Air, decolla e rientra all’atterraggio: con i passeggeri protagonisti

Era rotta, ammaccata? Si parla dell'estremità della wing tip, winglet? La sharklet? I piloti lo sapevano?

Nella prima mattinata del 14 febbraio il volo W46307, un Airbus A321-271NX della Wizz Air Malta, immatricolato 9H-WDU, dopo il decollo da Malpensa, con destinazione Malaga-Spagna è stato costretto ad un atterraggio immediato.

Ma la “causa” prima sarebbero stati gli esagitati richiami dei passeggeri. Dai finestrini laterali, infatti, gli stessi passeggeri avrebbero segnalato l'evidenza dell’estremità alare, una bozza sulla pinna dello sharklet, winglet. L’atterraggio è stato regolare, i passeggeri sono stati sbarcati e hanno potuto ripartire dopo sei ore con un velivolo sostitutivo.

Nella ricostruzione degli eventi, precedenti al decollo, nella fase della manovra di push-back, per l’uscita dal parcheggio, l’A321, avrebbe urtato una scala per lo sbarco/imbarco dei passeggeri dalla porta posteriore della fusoliera. Probabilmente l’urto con tale scala, trovata poi ribaltata, ma non rilevata dai piloti e/o equipaggio e/o dallo staff a terra, non avrebbe impedito le normali operazioni di pre-volo e decollo.

Nessun commento:

Posta un commento