giovedì 20 febbraio 2025

Aeroporti SAVE scenario fondo Ardian: un ri-assetto concorrenziale in attesa del PNA?

La svolta avvenuta nel 2017, quando la SAVE gestore degli aeroporti di Treviso, Venezia, Brescia Montichiari e Verona in Italia aveva aperto ai due fondi d’investimento francese e tedesco Infravia e Dws, sembrerebbe concludersi con l’arrivo del fondo Ardian.

La SAVE sarebbe assorbita – anticipano i media questi giorni - all’88 per cento della società da Ardian, che è “gestore” del più grande scalo europeo: Londra Heathrow.

Ardian, peraltro, si era scorporata lo scorso anno dalla F2i aeroporti. Il Fondo “italiano” che opera con successo da Linate a Malpensa, da Capodichino a Orio al Serio, a Torino Caselle e Ronchi dei Legionari e, non solo. Ulteriori incorporazioni aeroportuali sarebbero in corso.

Dopo l’avvio della liberalizzazione delle aerolinee, dopo la deregolamentazione del sistema aeroportuale in tanti Paesi, in numerose aree geografiche, tra cui l’Italia, avvenuto negli ultimi decenni si è imposta l’epoca dei fondi di investimento. Del ruolo nelle gestioni aeroportuali italiane, con l’avvento della privatizzazione dalla proprietà pubblica aeroportuale, verso l'ultimo stadio operativo di acquisizioni societarie di questi giorni.

Le politiche delle gestioni aeroportuali, tuttavia, dopo la fondazione di Aeroporti2030, come alternativa ad Assaeroporti, dovranno perfezionarsi dopo la definizione del prossimo Piano Nazionale Aeroporti-PNA italiano. 

La competizione territoriale tra bacini di traffico sovrapposti e gestori diventerà uno scenario proficuo per iI trasporto aereo del Belpaese? Gli accordi di co-marketing sottoscritti da amministrazioni pubbliche e partecipate locali-regionali con le low cost, inoltre, dovranno intrecciarsi con le policy dei gestori aeroportuali.

I fondi d’investimento si stanno ri-posizionando su altri scali del Belpaese e prefigurarne gli esiti è arduo. Quali aeroporti potranno essere definiti strategici come hub, come cargo-city e airport-city e, nel dettaglio come saranno individuati, da quali scali opereranno voli intercontinentali? La progettualità e le ricadute anche logistiche delle infrastrutture aeroportuali con l’obiettivo “Aerotropolis” sono, anche queste, nelle strategie di lungo periodo dei Fondi di investimento italiani e non?


Nessun commento:

Posta un commento