Note preliminari per uno studio:
Come verificare i livelli di safety delle operazioni di volo, come migliorare le prestazioni safety e/o ridurre il livello di Rischio-risk e acquisire il Parere positivo della Commissione VIA/VAS?
La Matrice di Valutazione del Rischio per ogni aeroporto è valutata in rapporto alla probabilità dello stesso, alla severità dell’evento (catastrofico-rischioso-maggiore-minore-trascurabile) e alla probabilità (frequente-occasionale-remota-improbabile-estremamente improbabile)
E’ una analisi fondamentale, quanto preliminare, per inquadrare il livello di tollerabilità, intollerabilità e/o accettabilità di tali riscontri operativi, di ogni aeroporto.
L'importanza di potere disporre di Report, studi specifici per valutare livelli identificati di rischio negli aeroporti, comparando valutazione dei livelli effettivi ,di rischio ammissibile di riferimento, è fondamentale per le valutazioni della Commissione VIA/VAS, ma anche per i soggetti destinatari interessati. Come potrebbero, infatti, amministratori locali, cittadini residenti, le associazioni ambientaliste ed equivalenti dei cittadini proporre eventuali osservazioni?
Quali documentazioni attinenti ai livelli di safety e risk sono nella disponibilità dei soggetti terzi? Quali sono le strategie, procedure e/o politiche per garantire livelli minimi di sicurezza negli aeroporti delineati da ICAO-EASA.
Indispensabile, ad esempio, è la conoscenza dettagliata delle caratteristiche e configurazione della pista, dei raccordi, dei piazzali di sosta degli aeromobili, delle postazioni dei terminal, satelliti, del deposito di carburante-avio. Delle distanze e loro separazione definiscono, in rapporto al numero massimo ei movimenti orari e della capacità pista, i parametri base per la valutazione specifica e globale. Il quadro delle evidenze correlate definiscono i presupposti di una analisi decisiva per ogni evoluzione di qualsivoglia masterplan aeroportuale.
Da quelli hub e strategici a quelli di bacino di traffico periferico.
Avviene?
Quale documentazione, quali Report safety assessment e risk assessment affiancano le curve di isorischio – relativo all’Art. 715 de rischio terzi e/o del Birdstrike Risk Index (BRI2) storico e previsionale?
Anche se il rischio di incidenti aerei è in costante riduzione, ad esempio, il caso specifico dei fuoripista overrun, undershoot, oltre agli incidenti di veer-off, fuoripista laterali a destra e sinistra della stessa richiedono valutazioni specifiche del rischio correlate agli spazi laterali alla strip aerea. Quali “ostacoli” sono identificati oltre i 150 metri laterali al centro pista? Valutare scenari ipotetici dove viene valutata non solo la distanza con parcheggi aeromobili, la localizzazione dei terminal, dei satelliti, dei depositi carburante, oltre alla capacità portante del terreno erboso laterale. Verifiche rapportate al numero dei movimenti aerei operati.
L’analisi safety risks relative alle caratteristiche di pista, alla dimensione delle RESA-Runway End Safety Area, alle safety analysis per runway excursion, nelle tipologie degli eventi veer off, undershoot e overrun esigono specifici Report sia nella fase di approvazione ENAC del Masterplan quanto nella fase di analisi e osservazioni compatibili in fase di Commissione VIA/VAS/VIS.
Una gestione del rischio che spazia, dal risk management alla individuazione dell’hazard identification e risk assessment, tali da esigere una coerente identificazione dei pericoli – HAZID (Hazard Identification). Perché su qualche fine pista è stato adottato uno spazio Engineered Material Arresting Systems (EMAS), e non su altre testate?
Gli eventuali ostacoli localizzati e/o presenti nelle aree di sicurezza devono poter definire un quadro completo degli “hazards” identificati entro il sedime, per valutarne il grado di rischio. Analisi per evidenziare nuovi potenziali pericoli, derivati dalla realizzazione di infrastrutture nuove e/o integrate, di modifiche procedurali e/o operative, di rivalutare i livelli safety risk.
Quali aeroporti e quali piste hanno indagato, ad esempio, studi sui livelli e stime relative a "Analysis of Aircraft Overruns and Undershoots for Runway Safety Areas - ACRP AIRPORT – COOPERATIVE RESEARCH ACRP PROGRAM - REPORT Sponsored dalla Federal Aviation Administration"?
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