venerdì 7 febbraio 2025

Aeroporto Seattle-USA, piste, rullaggi e sedime congestionato: due velivoli in collisione con le ali/coda

E’ accaduto lo scorso 6 Febbraio 2025, all’aeroporto di Seattle-Tacoma, intorno alle 10.40 locali un Japan Airlines in rullaggio dopo l’atterraggio ha urtato con la sua ala destra la coda del Delta Flight 1921, parcheggiato, in attesa di eseguire la procedura di sghiacciamento da neve/ghiaccio prima del decollo.

Il Japan Airlines volo, Boeing 787-9 Dreamliner (JA868J) proveniente da Tokyo-Narita Airport (NRT/RJAA) aveva a bordo 280 occupanti, il Boeing 737-832 (N3737C) della Delta Air Lines volo DL1921, aveva  a bordo 142 passeggeri. 

L’evento incidentale, che sarà sottoposto alle investigazioni della FAA e della NTSB USA, non ha registrato feriti tra passeggeri ed equipaggio, anche se l’urto, non ha solo spaventato e gli occupanti degli aeromobili (violent shaking” -“really loud crunching sound.”), che dovranno essere, a seguito del forte urto, portati negli hangar per verifiche di manutenzione per eventuali danni e cracks alle ali/coda e, in genere, strutturali (fusoliera).

L’incidente, che non sarebbe insolito, evidenzia e conferma le preoccupazioni in corso nelle analisi “safety management” relative alla “ground safety” nella movimentazione al suolo degli aeromobili nei principali aeroporti internazionali e intercontinentali.

In certi scali, particolarmente intasati, in determinati fasce orarie, con elevati flussi di traffico in arrivo e partenza e serrata circolazione tra terminal, satelliti, parcheggi, vie di rullaggio congestionate, aumentano tale rischio di collisioni. In modo particolari nella circolazione entro il sedime dove nel flusso nel traffico aereo operano velivoli di Categoria C a Categoria F, ovvero, ad esempio, con aperture alari che spaziano da 24-36 metri della Categoria C ai 65-80 metri della Categoria F.


Nessun commento:

Posta un commento