martedì 17 dicembre 2024

Malpensa: il Cargo tra Conferenza dei Servizi e Master Plan con procedure di VIA in corso

Ma che punto è il Masterplan2035 di Malpensa se la Commissione VIA/VAS ha dato Parere Positivo con l’ opzione del Decreto Aria, approvato dal Parlamento il 24 ottobre 2023, che cancella il parere negativo del ministero dell’Ambiente sull’espansione nella brughiera del Gaggio? 

Il Masterplan2035 ha ottenuto il Parere Positivo per un investimento pari a 2.451 milioni euro con opere già definite. Il Masterplan all’origine contemplava la realizzazione dei seguenti interventi:

- riqualificazione del Terminal 1; 

- realizzazione di edifici per la prestazione di servizi ricettivi ed edifici per lo svolgimento di servizi aeroportuali sul sedime esistente e sul nuovo sedime;

- interventi sulle infrastrutture di volo quali ampliamento dei piazzali di volo, delle vie di rullaggio e dei raccordi;

- realizzazione di magazzini destinati al cargo e di un centro servizi cargo sul sedime esistente e realizzazione di un’area cargo sul nuovo sedime;

- realizzazione di parcheggi, viabilità e varchi doganali; 

- interventi sulle aree verdi, riqualificazione territoriale e di inserimento paesaggistico.

Il via libera della Conferenza dei Servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al Masterplan di Malpensa 2035 non è ancora esecutivo ma Anama Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, ritiene inevitabile l’espansione del CargoCity nei 44 ettari nella Brughiera e si preoccupa dei ritardi di realizzazione dell’opera.

I risultati Cargo del 2024, oltre 730 mila/tonn/anno confermerebbe la necessità di espandere questo “mercato”. Le prospettive Cargo del Belpaese sono, infatti, prevalenti e focalizzate su Malpensa. Economia e trasporti gravitano sullo scalo Lombardo. Con 350 camion con picchi a 600 al giorno. Quali i target al 2035?

Il ruolo e le decisioni della Conferenza dei Servizi, dove i comuni del circondario, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Ferno, Arsago Seprio, Golasecca, Lonate Pozzolo, Samarate, Vizzola Ticino, Castano Primo, Nosate e Turbigo, in aggiunta alla Regione e alla Provincia, ai quali sono stati richiesti pareri di competenza, sono primarie.

Il Cargo City” dovrà, comunque, essere sottoposta alla valutazione, non solo delle zone “comunali” pertinenti, accertando la Conformità urbanistica, secondo quanto prescritto dalle condizioni ambientali n. 1 del parere n. 443 del 21/04/2023 della Commissione Tecnica VIA/VAS, e n. 2 del parere del Ministero della cultura n. 9168 del 13/03/2023, allegati al decreto VIA 282/2023.


Nessun commento:

Posta un commento