Il bireattore della Azerbaijan Airlines, volo J28243 - Embraer ERJ-190AR con due propulsori General Electric CF34-10E, immatricolato 4K-AZ65, in servizio dal 2013 - si è schiantato in prossimità della pista dell'aeroporto di Aktau, in Kazakistan. I piloti, nelle fasi conclusive del volo avevano dichiarato emergenza selezionando l’ATC trasponder su 7700.
Decollato dall'aeroporto internazionale di Baku (GYD) in Azerbaigian alle 03.55 UTC con destinazione l'aeroporto di Grozny (GRV), Russia. A causa della ridotta visibilità sullo scalo di Grozny aveva chiesto il dirottamento sullo scalo Aktau, in Kazakistan.
Alcuni video e testimonianze hanno mostrato un velivolo con difficoltà nella manovrabilità nelle fasi di atterraggio. Nell’impatto/schianto con il terreno, in prossimità della pista l’Embraer si è spezzato in due tronconi. Uno dei due si è incendiato. Passeggeri superstiti hanno potuto fuoriuscire dalla fusoliera, nella parte di coda. Dei cinque membri dell'equipaggio e 62 passeggeri a bordo, almeno 29 sarebbero sopravvissuti, dei quali undici sarebbero in gravi condizioni.
Nella fusoliera di coda sono stati rinvenuti numerosi fori di proiettili, come se il velivolo fosse stato colpito e abbattuto, da spari isolati e/o da una qualche missile e/o contraerea nella fase della discesa per l’avvicinamento alla pista. Dalla scatola nera, recuperata e “voice recorder” sono attese le risposte per un incidente del tutto anomalo
Nessun commento:
Posta un commento