Le procedure per sghiacciare ali e coda delle flotte aeree, sono funzionali a misure precauzionali non solo contro la formazione del ghiaccio, ma anche per evitare la formazione di strati di neve sulle superficie esterne dei velivoli prima del decollo. Sono indispensabili, a garanzia dei livelli di safety perseguiti, sono inevitabili, e avvengono spruzzando specifici liquidi/sostanze.
Sono liquidi, fluidi per impedire la formazione di brina o ghiaccio o l'accumulo di neve o slush sulle superfici esterne di un aeromobile. Sono interventi, operazioni precauzionali, per un periodo di tempo limitato, a terra. Entro il sedime aeroportuale in zone circoscritte e/o in parcheggi aeromobili definiti, attrezzati allo scopo.
Erogare fluidi protettivi de-icing/de-snowing è una operazione spesso osservata, anche dagli stessi passeggeri a bordo, seduti in poltrona, in attesa, magari in fila, dietro altri aeromobili in coda.
Sono liquidi identificati come rifiuti speciali, che devono essere smaltiti secondo le norme ambientali, talvolta anche evitando eventuali immissioni diretta o indiretta degli stessi sul suolo, sui piazzali. Il recupero del fluido erogato non deve essere scaricato nell’ordinario sistema fognario. Tantomeno negli spazi di raccolta rifiuti degli scali.
Le procedure de-icing/de-snowing sono attivate e autorizzate in aree definite con infrastrutture autorizzate e/o mobili.
Il “Manual of Aircraft Ground De-icing/Anti-icing Operations” ICAO illustra procedre, modalità e tipologia dei fluidi impiegati. Ai piloti tale tipologia è contrassegnata e segnalata come “ anti-icing code” nella seguente tipologia:
a) the fluid type (i.e., Type I, II, III, or IV);
b) the fluid name (manufacturer and brand/trade name) of the Type II, III, or IV anti-icing fluid, if applicable.
L’erogazione del fluido avviene in percentuali diverse, quali 100/0, 75/25, 50/50.
I masterplan aeroportuali sottoposti alla valutazione Positiva della Commissione di VIA/VAS/VIS hanno verificato come ogni tipologia dei fluidi, il mixing delle sostanze utilizzate nelle operazioni De/anti-icing / de-snowing sono sistematicamente smaltiti, e siano anche, precauzionalmente attrezzati per eventuali sversamenti accidentali.
Nessun commento:
Posta un commento