Scuole di volo e interfaccia tra attività aerea di “Aviazione Generale” in spazi aerei integrati con l’Aviazione Commerciale” e una ispezione coordinata tra ENAC e Guardia di Finanza (GdF) della Lombardia. Al momento sarebbero state evidenziate irregolarità amministrative.
I media riferiscono di violazioni alle normative europee ma anche alle direttive dell'ENAC, così come di quelle emanate dall'European Union Aviation Safety Agency (EASA).
Il target ispettive avrebbe dovuto predisporre misure al fine di prevenire situazioni e interferenze nell’attività di volo. Assicurare livelli di safety previsti dagli standards EASA.
Evitare eventuali violazioni correlate al trasporto aereo commerciale, tutelando equipaggi e passeggeri e soggetti terzi nelle operazioni di volo in spazi aerei definiti.
In Lombardia il numero di aeroporti “commerciali”, Malpensa, Linate, Orio al Serio, Brescia Montichiari, militari, aziende aeree e aviosuperfici con la prossima integrazione di un traffico aereo aggiuntivo, di voli dei droni come aerotaxi e trasporto pacchi sono state, probabilmente le premesse per avviare tali analisi e indagini.
Le ispezioni attivate, al momento avrebbero evidenziato solo irregolarità amministrative nell’autorizzazione di voli ultraleggeri per attività commerciali, vietate. In quattro casi sarebbero state comminate multe per circa 700mila/euro.
Nessun commento:
Posta un commento