Un dirottamento davvero insolito per un Boeing 787-9 della KLM, immatricolato PH-BHA, volo KL-685, decollato il 13 Dicembre da Amsterdam (Paesi Bassi) con destinazione Città del Messico (Messico) era nella fase di crociera a quota FL 30, con 259 persone e circa 100 maiali nella stiva.
La posizione in rotta, sull’Oceano Atlantico era a circa 70 nm a nord delle Bermuda (Bermuda) quando l'equipaggio ha deciso di “dirottare” per uno scalo aereo della Bermuda, ma la causa non era una emergenza, tantomeno una situazione ascrivibile ad un guasto e/o inconveniente tecnico minore.
La causa diretta è risultata la puzza generata dalla centinaia di maiali trasportati nella stiva e dalla loro vitalità. La segnalazione dei piloti sarebbe stata la seguente: "odore sgradevole generata dal carico proveniente probabilmente dai maiali, che potrebbe avere a che fare con l'ambiente di ossigeno nella cabina di pilotaggio". Perciò il dirottamento non ha comportato la segnalazione Mayday, neppure un PAN, dopo l’atterraggio il supporto emergenziale sarebbe risultato inutile. Il Boeing 787-900 è atterrato sulla pista 12, i maiali sono stati scaricati
non erano necessari servizi di emergenza all'atterraggio. Tuttavia, molto probabilmente i maiali dovevano essere scaricati. L'aereo è atterrato in sicurezza sulla pista 12 delle Bermuda circa 45 minuti dopo, i maiali scaricati. Il volo ha potuto decollare dopo oltre 30 ore di sosta.
Nessun commento:
Posta un commento