mercoledì 4 settembre 2024

Premariacco (UD): crash Fly Synthesis Storch 2.0, intervengono ANSV e Procura

Non solo la Procura di Udine, ma anche L’ANSV investigherà sull’incidente del 2 Settembre all’aviosuperficie Fly&Joy di Premariacco. Un contesto nel quale occorre porsi, preliminarmente, una serie di interrogativi, che probabilmente, non potranno  avere adeguate, esaurienti, risposte.

L’ANSV ha emanato il seguente comunicato:

“Incidente ad un ultraleggero in provincia di Udine. Deceduti gli occupanti

Aperta un’inchiesta di sicurezza dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) e disposto l’invio di un team investigativo a Premariacco a seguito dell’incidente che, ieri 2 settembre, ha interessato l’aeromobile ultraleggero Storch 2.0 marche di identificazione I-E214. Deceduti i due occupanti; distrutto l’aeromobile”.

Come è noto, infatti, l’Agenzia ha un unico obiettivo finale è “quello di migliorare la prevenzione degli incidenti e degli inconvenienti aeronautici e non quello di determinare colpe o responsabilità”. La Procura della Repubblica di Udine, con l’ausilio delle note redatte dai carabinieri e dai periti dei vigili del fuoco, interviene invece per verificare eventuali livelli di coinvolgimento in omicidio colposo, a carico di ignoti, per accertare le cause della tragedia ed eventuali responsabilità legate al decesso dei due occupanti del velivolo.

Ma con quali ipotetici risultati? Quale esito potranno avere le due parallele investigazioni? Motore e velivolo sono stati distrutti, dati meteo istantanei, probabilmente, irrecuperabili.

Quanti incidenti equivalenti di aviazione generale hanno potuto verificare la realtà operativa, lo stato della gestione del velivolo, il livello manutentivo del velivolo e del motore, la manovrabilità, certificazione, vetustà e storia aeronautica del velivolo?

Con quali strutture tecniche, supporti e consulenti aeronautici, con quali costi operativi si potrà investigare?

Anche il contesto funzionale dell’aviosuperficie, il livello del fattore umano nella gestione della pista e assistenza al volo, il supporto antincendio e soccorso a terra entro il sedime e nelle immediate vicinanze dovrà essere sottoposto ad analisi e investigazioni adeguate.  

Nessun commento:

Posta un commento