L’aerolinea di Hong Kong Cathay Pacific la scorsa settimana ha cancellato decine di voli per ispezionare i propulsori che equipaggiano la flotta Airbus 350.
L’aerolinea avrebbe riscontrato un qualche malfunzionamento/guasto
ad un componente del motore sul volo CX383 da Hong Kong a Zurigo.
"Questo componente è stato il primo del suo genere a
subire un guasto del genere su un qualsiasi aeromobile A350 al mondo", lo ha
affermato Cathay in una dichiarazione inviata alla CNN. Un'ispezione
approfondita della sua flotta di 48 aerei ha rivelato "un certo numero di
componenti dello stesso motore che devono essere sostituiti", ha aggiunto.
Altri 15 aeromobili con parti del motore interessate avrebbero
reso improrogabile la loro sostituzione.
La materia è stato oggetto di analisi immediata dall’EASA con
l’Emergency Airworthiness Directive AD No.: 2024-0174-E, emanato il 5 Settembre
2024.
Direttiva di aeronavigabilità di emergenza - Numero AD:
2024-0174-E - 05 settembre 2024
Nota: la presente direttiva di aeronavigabilità di emergenza
(AD) è emessa dall'EASA, che agisce in conformità al regolamento (UE) 2018/1139
per conto dell'Unione europea, dei suoi Stati membri e dei paesi terzi europei
che partecipano alle attività dell'EASA ai sensi dell'articolo 129 di tale regolamento.
La presente AD è emessa in conformità al regolamento (UE)
748/2012, parte 21.A.3B. In conformità al regolamento (UE) 1321/2014 allegato I
parte M.A.301 o allegato Vb parte ML.A.301, a seconda dei casi, la continua
aeronavigabilità di un aeromobile deve essere garantita eseguendo tutte le AD
applicabili. Di conseguenza, nessuna persona può utilizzare un aeromobile a cui
si applica una DA, se non in conformità con i requisiti di tale DA, salvo
diversamente specificato dall' Agenzia [Regolamento (UE) 1321/2014 Allegato I
Parte M.A.303, o Allegato Vb Parte ML.A.303, a seconda dei casi] o concordato
con l'Autorità dello Stato di immatricolazione [Regolamento (UE) 2018/1139,
esenzione articolo 71].
Motivo:
È stato segnalato un danno a un tubo flessibile del
collettore del carburante, che ha causato un incendio temporaneo e controllato
del motore e danni da calore all'esterno e all'interno della gondola del motore
(condotti C dell'inversore di spinta). L'accaduto ha causato uno spegnimento
comandato in volo. Sono in corso le indagini per identificare la causa
principale dell'evento. Questa condizione, se non rilevata e corretta,
potrebbe, in combinazione con ulteriori guasti, causare un incendio del motore
più grave e danni conseguenti a un aeroplano.
Per affrontare questa potenziale condizione pericolosa,
Rolls-Royce ha emesso l'NMSB per fornire istruzioni di ispezione e azioni
correttive.
Per il motivo sopra descritto, questa AD richiede
un'ispezione visiva e dimensionale una tantum dei tubi principali del
carburante del collettore del carburante. Questa AD è considerata un'azione
provvisoria e potrebbero seguire ulteriori azioni AD.
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