L’Associazione consumatori Codici | Per i Diritti del Cittadino è una Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. Con la sottostante nota richiede adeguati “risposte e risarcimenti dalla compagnia”.
In tale contesto il Comunicati stampa 20 Luglio 2023 di CODICI riporta:
“Il peggior volo della mia vita”.
Viaggio da incubo
Così un passeggero Ryanair ha definito la disavventura
vissuta ieri nel viaggio di ritorno da Malaga a Milano Malpensa. Tutto
raccontato in un video diventato virale sui social, che l’associazione Codici
ha intenzione di approfondire per chiarezza sull’accaduto, nello specifico sul
comportamento tenuto dalla compagnia aerea per tutelare i consumatori.
Passeggeri stremati
“Il racconto del passeggero è allucinante – dichiara Ivano
Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed ancora di più lo sono le immagini.
Ci sono persone visibilmente provate dal caldo. Alcune di loro, stremate,
vengono soccorse in pista da un’ambulanza e da personale medico”. La
testimonianza affidata ai social riferisce di un’attesa estenuante
all’aeroporto di Malaga per partire per Milano Malpensa. Una volta saliti a
bordo, i passeggeri hanno trascorso 3 ore senza aria condizionata mentre
all’esterno il termometro faceva registrare 42 gradi. I portelloni, sempre
stando al racconto del ragazzo che ha voluto raccontare sui social il viaggio
da incubo, sarebbero stati aperti solo dopo che alcune persone hanno accusato
malori e attacchi di panico. In aeroporto dalle 10, alle 21 i passeggeri non
avevano ancora ricevuto aggiornamenti sulla partenza. Il volo è decollato nella
notte ed è atterrato con un ritardo che ha causato altri disagi, come la
perdita della coincidenza per chi doveva raggiungere altre destinazioni.
Denunciati altri casi
“Chiederemo conto a Ryanair di quanto accaduto – afferma
Giacomelli –, perché quello che è successo non può essere archiviato come un
semplice imprevisto. Non ci riferiamo soltanto al ritardo, ma anche al
trattamento riservato ai passeggeri, rinchiusi per ore in un aereo con
temperature torride tra mancamenti ed attacchi di panico. Quello che è accaduto
è gravissimo. Tra l’altro, e questo è un elemento di ulteriore preoccupazione
che ci ha fatto intervenire, il video ha ricevuto diversi commenti in cui altri
utenti segnalano casi analoghi avvenuti su altri voli, anche di altre
compagnie. Invitiamo i passeggeri a non subire passivamente situazioni del
genere. Ci sono diritti da far valere ed anche la salute da tutelare, perché
nella vicenda raccontata dal passeggero sui social quello che lascia basiti è
il pericolo corso da chi si trovava a bordo. Bisogna far sentire la propria
voce, come ha fatto il ragazzo che ha avuto il coraggio e la freddezza di
documentare un viaggio veramente da incubo, su cui pretendiamo risposte da
Ryanair ed anche interventi rapidi e concreti per risarcire chi ha vissuto
questa disavventura”.
Segnalazioni e assistenza
L’associazione Codici invita i passeggeri a segnalare
eventuali disagi con il volo, come ritardi, mancata assistenza, disservizi e
situazioni limite, come le ore trascorse a bordo senza aria condizionata da chi
si trovava sul volo Ryanair diretto da Malaga a Milano Malpensa.
Nessun commento:
Posta un commento