venerdì 7 luglio 2023

Aeroporti, Safety-Risk assessment e Safety Management System: breve sintesi

In sede EASA il Safety Culture Working Group (SMS WG), con analisi, studi e report conclusivi ha delineato specifiche documentazioni relative al “GUIDANCE ON HAZARDS IDENTIFICATION”.

Il “rischio” in generale inquadra le combinazioni della frequenza prevista e della gravità delle conseguenze del/i pericolo/i valutando tutti i potenziali risultati.

Ecco allora che la gestione dei rischi per la sicurezza in genere, distinta tra la Safety aeronautica, il Rischio esterno al sedime aeroportuale e sottostante alle traiettorie di decollo e atterraggio.

Le cosiddette “servitù aeronautiche” imposte, relative al Piano Limitazione Ostacoli, mappe di Vincolo, Piano di Rischio, Rischio Terzi (curve di isorischio), con l'identificazione dei pericoli associati alle operazioni quotidiane di una infrastruttura aeroportuale, un'organizzazione, o associati a modifiche alle operazioni di un'organizzazione; la valutazione dei rischi associati a tali pericoli, l'attuazione e la gestione delle misure a ridurre tali rischi a un livello accettabile (rimozione del pericolo; o applicazione di barriere e/o mitigazioni – cioè controllo del rischio, sono sottoposte a costanti verifiche.

“L’ICAO conferma tali assunti ed ha imposto l’adozione della gestione della sicurezza Sistemi (SMS) che, come minimo:

• identifica i pericoli per la sicurezza;

• valuta i rischi;

• assicura che le azioni correttive necessarie per mantenere un livello di sicurezza accettabile siano implementato;

• prevede il monitoraggio continuo e la valutazione periodica del livello di sicurezza raggiunto;

• mira al miglioramento continuo del livello generale di sicurezza.

Un SMS è un approccio sistematico e organizzato alla gestione della sicurezza, compreso di strutture organizzative, responsabilità, politiche e procedure. Il componente di SMS all'interno del quale avviene l'identificazione dei pericoli è la valutazione dei rischi per la sicurezza e ne fa parte un processo complessivo di gestione dei rischi per la sicurezza”.

La valutazione dei rischi per la sicurezza comprende 8 fasi:

1. Descrizione del sistema/funzionamento

2. Processi di identificazione dei pericoli

3. Analisi delle conseguenze

4. Analisi causale

5. Valutazione del rischio

6. Mitigazione del rischio

7. Approvazione del rischio residuo

8. Documentazione di valutazione della sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento