mercoledì 5 luglio 2023

Eurofighter, incidente del 13/12/ 2022: é sottoposto a “Segreto di Stato” e/o “NATO Secret”?

I media, nei giorni scorsi, hanno riferito di una nota dell’AMI-Aeronautica Militare Italiana, relativo all’Eurofighter, una vicenda dove ancora non è stato risolto il dubbio se il velivolo era impegnato in una esercitazione di volo notturna e/o operativo “in missione NATO”. Lo schianto era avvenuto nella fase di rientro all’aeroporto militare di Trapani Birgi in un quadro di sospetti giallo/noir.

Inizialmente il legale dei famigliari del Capitano Fabio Altruda, l’avvocato Fabio Sammartano, aveva ipotizzato una sorta di “Segreto di Stato”, scaturite dalle modalità delle investigazioni/inchiesta dell’incidente.

Nel dettaglio l'avvocato aveva ribadito: “all’impiego operativo della pattuglia aeronautica sconfessata dalle fonti a disposizione“, il “rinvenimento e distruzione di ordigni esplosivi all’interno del cratere provocato dall’impatto“, “nonostante la competente autorità giudiziaria abbia notificato la comunicazione di detta circostanza, così non consentendo l’accesso agli esiti dell’accertamento sulla scatola nera del veicolo“, “i familiari del povero pilota deceduto hanno diritto ed interesse, più di chiunque, a conoscere le vere cause del ‘disastro’ aereo, non trattandosi di mero incidente“.

Oggetto dell’analisi investigativa potrebbero essere i sistemi di armamento dell’Eurofighter.  

A riguardo la scatola nera, nella disponibilità della Procura, sarebbe già stata analizzata in Gran Bretagna con riscontri certificati. Il crash è attribuibile a “human factor” e/o avaria-malfunzionamento  del velivolo e/o altri apparati?

L’esposto presentato in Procura, peraltro, riguarderebbe una indagine a carico di ignoti per disastro aereo e omicidio colposo. La nota dell’Aeronautica Militare Italiana-AMI ha smentito l’esistenza del segreto di Stato rilanciata dai media. Precisando di “prestare massima collaborazione alle autorità inquirenti al fine di far luce sull’accaduto, diffidando chiunque dal diffondere informazioni false, diffamatorie e del tutto avulse dalla concreta realtà dei fatti“.

Nessun commento:

Posta un commento