lunedì 5 luglio 2021

Honolulu, Hawaii, 3 Luglio, Boeing 737-200, ammara in emergenza

La Coast Guard ha recuperato in mare i due piloti del Transair/Rhoades Aviation, un Boeing 737-200 cargo, immatricolato N810TA, operativo sul volo T4-810 da Honolulu,HI a Kahului,HI (USA).

Il velivolo era nella fase di salita dopo il decollo dalla pista 08 Destra di Honolulu, quando alla quota di 2000 piedi l'equipaggio ha fermato la salita, in realtà non ha completato la procedura di decollo – che termina a 3000 piedi, per la piantata/engine-out/stop di uno dei due propulsori.

L'avaria del motore JT8D di sinistra imponeva un rientro immediato in emergenza.

Autorizzati all'atterraggio sulla pista 04 Destra, tuttavia, i piloti hanno segnalato anche la perdita di potenza sull'altro motore. L'unica soluzione praticabile, con la perdita di velocità del Boeing 737-200 e l'ingovernabilità dello stesso è risultata un ammarraggio, appena fuori costa.

Il velivolo aveva fatto il primo volo nel 1976.

NTSB ha inviato gli investigatori per la rituale ricerca delle cause e dinamiche dell'incidente, ovvero sull'origine dello spegnimento del propulsore di sinistra e, quasi in simultaneamente, in quello di destra.

Tra le cause si pensa anche ad una ingestione di volatili.

I due piloti, rapidamente ospedalizzati dopo il recupero in mare, hanno superato il trauma dell'evento incidentale, con minimi riscontri e malanni “fisici”.

Nessun commento:

Posta un commento