L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha pubblicato aggiornamenti a due direttive sulla sicurezza relative alla pulizia e alla disinfezione degli aeromobili per le operazioni nell'attuale fase della pandemia di COVID-19.
I documenti aggiornati (EASA SD
2021-04 e EASA SD 2021-05) si basano sulla valutazione delle prove e
dei dati raccolti nell'ultimo anno, nonché sull'attuale situazione
epidemiologica.
Le direttive sulla sicurezza impongono agli
operatori di pulire e disinfettare completamente gli aeromobili
almeno una volta ogni sette giorni – o più frequentemente se
ritenuto necessario sulla base della valutazione del rischio
dell'operatore basata sui tassi di incidenza in conformità con i
criteri stabiliti nella raccomandazione del Consiglio 2020/1475 ,
come ultimo aggiornamento, e la circolazione delle varianti di
preoccupazione (VOC) nei territori in cui l'aeromobile è utilizzato.
La valutazione del rischio dovrebbe tenere conto anche di altre
misure di mitigazione in atto (ad esempio test negativi obbligatori
prima dell'imbarco, uso di certificati di vaccinazione/guarigione
sotto forma di certificato digitale COVID o equivalente, durata degli
effetti disinfettanti delle sostanze utilizzate).
Questo approccio
basato sul rischio incorpora le prove recenti e consente agli
operatori e alle autorità nazionali competenti di personalizzare
adeguatamente le attività di pulizia.
Gli operatori hanno inoltre
l'obbligo di pulire e disinfettare l'aeromobile dopo aver trasportato
un passeggero o un membro dell'equipaggio che presenti sintomi
compatibili con COVID-19 una volta ricevuta la conferma di aver avuto
un caso positivo a bordo.
Nessun commento:
Posta un commento