venerdì 23 luglio 2021

Aeroporti e Addizionale Comunale: sospesa per 12 mesi

Il Senato ha votato, ieri, giovedì 22 luglio, un emendamento al decreto "Sostegni bis", proposta da Airgest (Società gestione aeroporto Trapani), per la sospensione del tributo dell'addizionale comunale, il diritto d'imbarco, sul biglietto aereo per gli scali con volumi di traffico al di sotto di un milione di passeggeri/anno. I

L’emendamento “Trapani” era stato inizialmente bocciato nella legge di Bilancio.

L'iniziativa, in epoca COVID-19, è stata finalizzata per il sostegno degli aeroporti minori danneggiati dallo stop ai voli causato dalla pandemia da nuovo coronavirus.

La copertura prevista è di 5,7 milioni per il 2021, imputata sul Fondo esigenze indifferibili. Sono interessati venti scali che hanno registrato nel 2019 un traffico passeggeri in partenza pari o inferiore a un milione. Si tratta di Alghero, Ancona, Bolzano, Brescia, Comiso, Crotone, Cuneo, Genova, Grosseto, Lampedusa, Marina di Campo, Pantelleria, Parma, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rimini, Taranto, Trapani e Trieste.

L’addizionale comunale sui diritti di imbarco era stata istituita dalla legge finanziaria per il 2004. Originariamente si pagava 1 euro per passeggero imbarcato. Fondi destinati a vari aspetti della sicurezza. Nel corso degli anni l’importo è cresciuto da 1 a 6,50 euro a passeggero. Di questa somma 5 euro sono destinati all’Inps, 50 centesimi al servizio antincendio negli aeroporti. Un euro viene invece ripartito da Enav per i costi sostenuti per garantire la sicurezza ai propri impianti e al “comparto sicurezza” per il finanziamento di misure di prevenzione e contrasto della criminalità e per il potenziamento della sicurezza di aeroporti e stazioni ferroviarie. Una parte residuale di questo euro è destinata ai comuni.

Nessun commento:

Posta un commento