venerdì 30 luglio 2021

Aeroporti, COVID-19, ground handling e le Interrogazioni parlamentari

Tra il blocco dei voli, cassa integrazione, posti di lavoro e prospettive occupazionali nell'era del COVID-19: tra vaccini e Green Pass.

Tra le tante iniziative a sostegno dell'attività aeroportuale air side e land side trova spazio anche la seguente Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta P-003685/2021alla Commissione Articolo 138 del regolamento, presentata da Ignazio Corrao (Verts/Ale) 

Oggetto: limitazione della concorrenza nella fornitura di servizi di assistenza a terra negli aeroporti a seguito dell'epidemia di Covid-19

Il 5 luglio 2021 l'Enac (Ente nazionale aviazione civile) ha emanato una nota avente ad oggetto la limitazione all'accesso dei prestatori di servizi di assistenza a terra per le categorie di cui all'articolo 4 del decreto legislativo n. 18/99, negli aeroporti nazionali, per la durata di 12 mesi prorogabili di ulteriori 12 mesi.

Tale provvedimento avviene in seguito alla presentazione di istanze di limitazione avanzate dalle società di gestione aeroportuale in Italia (Assaeroporti ed Assohandlers), motivato da criticità relative alla capacità aeroportuale, saturazione degli spazi, condizioni di lavoro degli operatori, protocolli Covid-19 per la salvaguardia dei passeggeri e forte contrazione dei volumi di traffico, che hanno determinato un impatto economico negativo sulle società di gestione aeroportuale e sui prestatori di servizi di assistenza a terra.

La limitazione all'accesso al libero mercato dei servizi di assistenza a terra, pur prevista in alcuni casi per motivate ragioni e per alcuni settori, rischia di limitare fortemente la concorrenza, pregiudicando la fornitura di servizi nei confronti degli utenti.

Ciò premesso, si chiede alla Commissione di rispondere alle seguenti domande:

1 può chiarire se tale provvedimento viola la direttiva sulla concorrenza e sulla liberalizzazione prevista dalla direttiva 96/67/Ce?

2 Ritiene che tale provvedimento possa pregiudicare la concorrenza nell'ambito della gara di appalto di Alitalia per la parte handling?

Nessun commento:

Posta un commento