martedì 2 dicembre 2025

Airbus A320 con un'ulteriore criticità, quei “pannelli metallici”: è precauzionale e/o un'emergenza?

Dal rapporto originale della Reuters, alla CNN ad Aerotime, i media rimpallano titoli quali “Airbus probes potential A320 fuselage panel defect amid delivery push: Reuters”. Con Airbus che, avrebbe, confermato la segnalazione della Reuters. L'ultima criticità rimanda perciò ad un problema di qualità del montaggio di “pannelli metallici”, peraltro di un fornitore esterno dell’azienda europea leader mondiale nella costruzione di aeromobili.

Nella giornata di lunedì 1 dicembre, questa nuova vicenda ha investito l’AIRBUS, in aggiunta alla misura ritenuta precauzionale, ma immediata, nella sostituzione causato da un supposto bug del software. E' stato identificato un problema che riguarderebbe "un numero limitato" di pannelli metallici che equipaggiano la famiglia dei A320.

AIRBUS starebbe ispezionando tutti gli aeromobili potenzialmente interessati da quello che ha definito un "problema di qualità del fornitore", ma prevede che solo alcuni di essi richiederanno ulteriori interventi, lo ha dichiarato un portavoce della stessa azienda alla CNN.

"La fonte del problema (dei pannelli metallici) è stata identificata, contenuta e tutti i pannelli di nuova produzione, ritenuti non conformi a tutti i requisiti", ha affermato lo stesso portavoce, osservando che il numero di aerei in servizio interessati dal problema è "molto limitato". 

Non sono, tuttavia, noti i tempi esecutivi dell'operazione di sostituzione e manutenzione. 

E' una misura precauzionale e/o immediata?

Al momento, tuttavia, ne l'EASA-European Aviation Safety Agency, ne la FAA Federal Aviation Administration (USA), avrebbero ancora emanato una specifica Airworthiness Directives. 

Ma, dunque, quale rischio, quale livello safety potrebbe essere associato ai "pannelli metallici" rispetto al software "allergico" alle radiazioni solari?

Reuters è stata la prima a riportare la notizia lunedì, citando fonti del settore. Il titolo Airbus è sceso dopo la pubblicazione del rapporto, consolidando le perdite precedenti. L'ultimo calo delle azioni è stato del 5,7%.

Nessun commento:

Posta un commento