mercoledì 24 dicembre 2025

Aeroporti e impatto acustico, tra rete di monitoraggio, zonizzazione e LVA: chi modella l’AEDT?

Dalle zonizzazioni acustiche, Zone LVA, A, B e C, mappatura delle ricadute acustiche imposto in ogni aeroporto del Belpaese, ai Report della documentazione presentata al Parere Positivo di ogni Masterplan-Piano di sviluppo-PSA, “Relazioni che stimano, illustrano l’impatto attuale e quello di lungo periodo (2035), è inevitabile e obbligatorio l'utilizzo dell’algoritmo Aviation Environmental Design Tool (AEDT) della FAA – Federal Aviation Administration USA.

Il modello AEDT fornisce, una volta alimentato con le tracce radar e utilizzando un database degli aeromobili, i valori stimati acustici nel campo di applicazione e quindi permette di stimare LVA, L_day, L_night, L_den e L_evening.  Questi dati permettono di stabilire le mappe di zonizzazione A, B e C. Pero’ è necessario confrontare quanto fornito dal modello con i valori puntuali di LVA, L_day, L_night, L_den e L_evening forniti dalle centraline di monitoraggio.  Quanto si discostano tali valori da quelli forniti dal modello AEDT ?

Ma chi opera tale AEDT? Quale versione di AEDT è stata impiegata in uno specifico aeroporto? Chi verifica con un cross-check tali riscontri? Magari utilizzando lo stesso database di parametri input? 

Ma sono interrogativi che ogni sindaco di Comune aeroportuale, membro della Commissione aeroportuale (ex art. 5 del DM 31/10/97), dovrebbe porsi prima di analizzare, ma soprattutto ratificare le risultanze presentate dal Presidente ENAC e dal gestore aeroportuale.

I Sindaci dovrebbero però, innanzitutto conoscere la Versione dell’AEDT impiegata e, nel contempo, anche l’autore di tale modellizzazione. Il nome del professionista certificato, autorizzato con licenza FAA. Anche un geniale autodidatta avrebbe difficoltà, pur istruendosi, nelle migliaia di pagine dei manuali, a gestire l’AEDT. Il tecnico AEDT, pur essendo un “acustico” dovrebbe aver partecipato ad un corso di studi specializzato, autorizzato da responsabili FAA-USA.

Il sito web FAA https://aedt.faa.gov/, ad esempio riporta come sia disponibile l’ultima versione AEDT, AEDT 3g, dallo scorso 28 agosto 2025.

“AEDT 3g was released on August 28, 2024 and is the latest version of AEDT. This release is a free upgrade for existing licensed users of AEDT 2b up to 3f.

All FAA actions requiring noise, fuel burn or emissions modeling and for which the environmental analysis process has begun on or after August 28, 2024 are required to use AEDT 3g (build 222.0.21557.1).

Guidance on the version of AEDT to be used is outlined in the FAA Memorandum: "Guidance on determining which version of the Aviation Environmental Design Tool (AEDT) to use for FAA actions and studies", dated September 27, 2017”.

Le vicende che accompagnano sia i lavori delle Commissioni Aeroportuali , quanto le Relazioni illustrative REPORT a supporto della documentazione dei Masterplan in corso d’opera, quanto di quelli in itinere e/o di prossime autorizzazioni, non sembrerebbero del tutto trasparenti in questi ambiti:

-            Quale versione AEDT è stata impiegata nello specifico aeroporto?

-            Quale persona/soggetto/professionista ha modelizzato l’AEDT?

-            Quale licenza/certificazione ha/aveva l’autore della zonizzazione LVA A, B e C?

-            Quale ente/azienda/autorità delinea gli indici LVA derivati dalla rete delle centraline di         monitoraggio?

   Quanto si discostano i valori forniti dal modello AEDT dai valori delle centraline?
    - Che modello di terreno é stato utilizzato ?
    - Che modello di densità di popolazione è stato utilizzato per valutare l’impatto sul numero           di abitanti dei valori LVA ?

-            Quale soggetto/ente/agenzia svolge un funzione cross-check sui riscontri LVA?

-            Quando è stata aggiornata la zonizzazione e/o rete di monitoraggio in LVA?

-            Quando è stata aggiornata la zonizzazione AEDT dello specifico aeroporto?

Sono, comunque, tutte domande/interrogativi che la disponibilità di un Report, di una Relazione tecnica illustrativa allegata alla mappa delle Zone A, B e C potrebbe, almeno in parte, risolvere.

Un Report/Relazione tecnica che è fondamentale per i membri della Commissione Aeroportuale nella fase di analisi, di comprensione e, infine, per l’eventuale ratifica delle risultanze della modelizzazione AEDT. Indispensabile, ovviamente, anche per eventuali osservazioni in sede dibattimentale del confronto che delineerà il Parere Positivo della Commissione VIA/VAS/VIS. 

Senza la disponibilità di una Relazione Tecnica illustrativa e specifica, una eventuale ratifica e/o rigetto di una zonizzazione LVA, di procedure SIDs antirumore, potrebbe evidenziare una sorta di "opacità esecutive" nell'operato della stessa Commissione Aeroportuale ex art. 5 del DM 31/10/97.




Nessun commento:

Posta un commento