Con un documento di 16 pagine è stata divulgata la guida per supportare il settore dell'aviazione nel rispetto dei requisiti del Regolamento (UE) 2024/590 (Regolamento sull'ozono) sulla sostituzione dell'halon. È rivolta principalmente ai richiedenti del certificato di tipo, per aiutarli a determinare quando il loro nuovo progetto proposto deve essere conforme al Regolamento sull'ozono.
Il documento fornisce in particolare chiarimenti sull'interpretazione dell'applicabilità delle date limite, nonché informazioni sul processo di deroga.
La prossima scadenza importante per la sostituzione dell'halon negli estintori portatili utilizzati per proteggere le cabine e i compartimenti dell'equipaggio, come da Allegato V del Regolamento (UE) 2024/590, è il 31 dicembre 2025.
Presentazione del documento “Halon replacement in the aviation industry - February 2025”.
“Sostanze che impoveriscono lo strato di ozono
Lo strato di ozono è una regione dell'atmosfera superiore contenente concentrazioni relativamente elevate di molecole di ozono (O3). Protegge gli esseri umani e gli altri esseri viventi dalle dannose radiazioni ultraviolette (UV) del sole ed è quindi fondamentale per la vita sulla Terra.
Negli anni '70, gli scienziati hanno scoperto che le continue emissioni di sostanze che impoveriscono Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono nel 1987 come quadro per azioni legislative e pratiche per proteggere lo strato di ozono. lo strato di ozono (ODS) causano danni significativi allo strato di ozono. La comunità internazionale ha adottato la Convenzione di Vienna per la protezione dello strato di ozono nel 1985 e il Protocollo di
Il Protocollo di Montreal e i suoi successivi emendamenti sono progettati per ridurre le emissioni di circa 90 ODS eliminandone gradualmente la produzione e il consumo. Le azioni successive hanno prodotto chiare prove di una diminuzione del carico atmosferico di ODS e sono stati osservati alcuni primi segnali di recupero dell'ozono stratosferico.
Tuttavia, nonostante le drastiche riduzioni (98%) del consumo globale di ODS, non si prevede che lo strato di ozono recuperi i livelli di concentrazione precedenti al 1980 prima della metà di questo secolo. L'aumento delle radiazioni UV-B derivanti dall'esaurimento dell'ozono persiste come una minaccia significativa per la salute e l'ambiente. Allo stesso tempo, la maggior parte degli ODS ha un potenziale di riscaldamento globale molto elevato e sono fattori significativi nell'aumento della temperatura del pianeta.
Pertanto, dobbiamo adottare ulteriori misure efficaci per proteggere la salute umana e l'ambiente dagli effetti negativi derivanti dalle emissioni di ODS ed evitare il rischio di ritardare ulteriormente il ripristino dello strato di ozono. La produzione e l'uso di ODS devono essere ridotti al minimo ed eliminati ovunque siano disponibili alternative tecnicamente ed economicamente fattibili con un basso potenziale di riscaldamento globale. Sebbene molti ODS siano gas serra, non sono controllati dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e dal suo Protocollo di Kyoto, partendo dal presupposto che saranno eliminati gradualmente ai sensi del Protocollo di Montreal. Nonostante i progressi compiuti nell'ambito del Protocollo di Montreal, la graduale eliminazione deve ancora essere completata a livello globale, sebbene dobbiamo tenere presente che molte alternative attuali hanno anche un elevato potenziale di riscaldamento globale.
L'UE deve agire per rispettare i propri obblighi ai sensi del Protocollo di Montreal. Dagli anni '80, ha adottato una serie di Regolamenti sull'ozono che hanno eliminato le ODS più rilevanti e l'hanno resa leader mondiale in materia di politica sull'ozono.”
Nessun commento:
Posta un commento