venerdì 8 settembre 2023

Eurostat - Statistiche sulla sicurezza aerea nella UE: report 2022

Le statistiche dell'UE spiegate attraverso la Fonte: Statistics Explained  (https://ec.europa.eu/eurostat/statisticsexplained/) - 07/09/2023 emanate a  settembre 2023, riporta un’aggiornamento dello stato incidentali nell’attività aerea.

Il testo seguente riporta la traduzione, in dettaglio del documento ufficiale:

"Ci sono stati 49 morti in incidenti di trasporto aereo commerciale e 716 morti in altre categorie di aerei incidenti avvenuti nel territorio dell'UE nel periodo 2018-2022 che hanno coinvolto aeromobili  immatricolati nell'UE."

"Negli ultimi sette anni, non si sono verificati incidenti rilevanti a livello mondiale nel trasporto aereo commerciale che abbiano coinvolto aeromobili immatricolati nell'UE."

I dati dettagliati dell’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea (EASA) mostrano un buon record di sicurezza per il settore commerciale trasporto aereo nell’Unione Europea negli ultimi anni. Tuttavia, un unico incidente grave, come quello avvenuto nel 2015, può compromettere seriamente questa immagine generalmente positiva. La maggior parte dei decessi si registra nel settore dell'aviazione generale e non solo in particolare negli aeromobili leggeri (massa massima al decollo (MTOM) inferiore a 2 250 kg).

L’EASA è un’agenzia dell’Unione Europea, disciplinata dal diritto pubblico europeo. L'EASA ha stabilito un comune requisiti per la regolamentazione della sicurezza e della sostenibilità ambientale nell’aviazione civile. Raccoglie dati dettagliati su incidenti e incidenti aerei ed esegue analisi approfondite rilevanti per la sicurezza.

La maggior parte delle vittime degli incidenti aerei riguarda l’aviazione generale.

Nella sua analisi annuale sulla sicurezza 2018, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha sottolineato che il 2017 è stato un anno eccezionale per la sicurezza aerea globale, con meno vittime che in qualsiasi momento della storia del settore (155 deceduti). Nella revisione annuale della sicurezza 2019, l’EASA ha ricordato che non c’è spazio per l’autocompiacimento, dopo aumento osservato nel 2018: 189 persone in totale sono morte in incidenti aerei avvenuti nel territorio dell'UE nel 2018 e hanno coinvolto Aerei immatricolati nell'UE.

Come evidenziato nell’Annual Safety Review 2020 dell’EASA, la pandemia di COVID-19 ha portato novità sfide ad ogni aspetto della vita e dell’industria sulla terra. In particolare, il settore del trasporto aereo è stato duramente colpito in conseguenza delle misure restrittive adottate dai paesi di tutto il mondo per prevenire la diffusione della pandemia.

L'Annual Safety Review 2022 ha evidenziato il rischio per la sicurezza dovuto alla riduzione del tempo di volo progetti pilota per un periodo prolungato, con il traffico in Europa pari a circa l’85% dei livelli del 2019. La revisione annuale della sicurezza. Il 2023 ha confermato il trend con livelli di traffico attorno al 93% dei livelli pre-pandemia.

Nel 2022 sono state registrate 147 vittime in incidenti aerei che hanno coinvolto aeromobili immatricolati nell'UE e all'interno dell'UE territorio. Ogni anno, la maggior parte degli incidenti aerei mortali riguardava l’aviazione generale. Nel 2022, l'83,0% dei anche i decessi registrati riguardano questa categoria (vedi riquadro 1). Aviazione generale (aerei ed elicotteri) comprende tutte le operazioni dell'aviazione civile diverse dal trasporto aereo commerciale e da tipi specifici di lavoro aereo operazioni. L'aviazione generale ha due sottocategorie: operazioni con aeromobili con una massa massima al decollo (MTOM) superiore a 2 250 kg e inferiore a 2 250 kg. Più specificatamente quest'ultima sottocategoria, che comprende i piccoli aerei, dirigibili, parapendii e motoalianti, "ultraleggeri", piccoli elicotteri e mongolfiere, registrati la percentuale più alta di vittime (83% di tutte le vittime in incidenti aerei). Nella maggior parte degli anni passati, i decessi sono stati registrati nell'aria i trasporti sono stati registrati in questa categoria. Un'eccezione è stata l'anno 2015, quando si è registrato un numero elevato di vittime registrato nel trasporto aereo commerciale a causa dello schianto di un aereo tedesco sulle Alpi francesi (150 vittime).

Nel 2022, una persona è morta in incidenti di aviazione generale che hanno coinvolto aeromobili immatricolati nell'UE con un MTOM superiore a 2 250 chilogrammi; questo è molto inferiore al 2021, quando furono uccise nove persone. Dal 2006, meno di ogni anno vengono registrate 10 vittime a causa di incidenti nel territorio dell'UE che coinvolgono aeromobili di grandi dimensioni immatricolati nell'UE.

Statistiche sulla sicurezza aerea nell'UE in specifici riquadri riporta:

1: Persone decedute in incidenti aerei che coinvolgono aeromobili immatricolati nell'UE per categoria aeronautica, UE, 2022 (%).

Nel 2022, la seconda categoria con il maggior numero di vittime è stata il trasporto aereo commerciale, che rappresentava l’11,6% (17 persone uccise) di tutti i decessi in incidenti aerei. In confronto, nel 2021 non si sono verificati decessi, tre si sono verificati in 2020 e 21 nel 2019. Per completare il quadro, gli incidenti mortali legati al lavoro aereo sono stati il 4,8 % (sette persone morti) di tutte le vittime di incidenti aerei. Il lavoro aereo indica l'utilizzo di aeromobili per servizi specializzati, come agricoltura, edilizia, fotografia, rilevamento, osservazione e pattugliamento, ricerca e salvataggio, nonché pubblicità aerea.

Statistiche sulla sicurezza aerea nell'UE 3Nessun incidente grave che abbia coinvolto aeromobili immatricolati nell'UE è stato registrato nei voli commerciali trasporto negli ultimi sette anni.

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