venerdì 30 settembre 2022

Napoli Capodichino, temporali, downbursts, macrobursts, microbursts: il caso Airbus 320

La variabilità ed intensità dei meteo nelle zone aeroportuali è uno scenario sempre più frequente in questa stagione di convulsi cambiamenti climatici.

Il volo Easyjet Europe Airbus A320-200, immatricolato OE-IJA, volo U2-2889 da Milan Malpensa a Napoli Capodichino dello scorso 25 settembre, probabilmente ha registrato una situazione “meteo” severa.

Impegnato nella fase finale di avvicinamento alla pista 24, alla quota di 500 piedi sul terreno quando è stato colpito da un fulmine (o serie). Dopo aver riattaccato   i piloti hanno richiesto un immediato dirottamento sullo scalo alternato di Bari-Palese. Dopo aver livellato ad un livello di 110, l’Airbus 320 Easyjet ha atterrato sulla pista 25 di Palese.  Erano passati circa 50 minuti dalla richiesta del dirottamento.

Due giorni dopo l’aeromobile era ancora fermo sui piazzali dello scalo pugliese.

Alcune domande sono inevitabili:

-          quale erano le condizioni meteo sulla pista?

-          chi valuta la chiusura al traffico dello scalo?

-          i piloti erano consapevoli della reale operatività dello scalo?

-          da quali dinamiche meteorologiche è stato investito il volo Malpensa Capodichino?

-          quali ripercussioni, fulmini, violenti venti verticali hanno investito l’aeromobile?

-          quali interventi di manutenzioni sono stati eseguiti sullA320 per la ripresa dei voli?

“The Influence of Wind Shear on Thunderstorms

Strong vertical wind shear is important for the development of severe convective storms including the type of thunderstorm, its orientation, and its life span. Wind shear can influence storms in several ways, including speed shear and directional shear. Speed shear is a change in the wind speed with respect to height, while directional shear is the change of the wind direction with height.

A significant increase of the wind speed with height will tilt a thunderstorm’s updraft. This causes the updraft and downdraft to occur within separate regions of the thunderstorm, and can reduce the flux of water loading in the updraft. Since the updraft and downdraft are in separate regions of the storm, the downdraft will not cut off the air flowing up into the storm and will thus strengthen the updraft (this is seen within supercells; a rotating thunderstorm)”.

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