giovedì 19 agosto 2021

ITA, ENAC ha rilasciato il Certificato di Operatore Aereo (Coa)

Con il COA e la Licenza di esercizio di trasporto aereo alla nuova compagnia che subentrerà a Alitalia l'operazione ITA ha fatto solo un primo passo.

Dopo 4 anni di Commissariamento di Alitalia e la prospettiva di una flotta di 52 aerei nel contesto nazionale nel quale la preminenza delle aerolinee low cost, sostenute da cospicui finanziamenti dal co-marketing “pubblico e parapubblico”, è indiscussa, lo scenario competitivo appare incompatibile.

Dal prossimo 15 Ottobre con il primo volo, inoltre anche i voli ITA internazionali e intercontinentali dovranno fronteggiare le mega-airline con flotte di centinaia di velivoli e assetti aziendali/rete di collegamenti incomparabili

ENAC aggiorna, pertanto, l'elenco aggiornato di tutti gli Operatori nazionali titolari di Certificato di Operatore Aereo (COA) valido, rilasciato in accordo al Regolamento UE 965/2012 (AIR OPS) e successivi emendamenti.
“Comunicato Stampa ENAC n. 53/2021:

ITA può decollare: ENAC rilascia il certificato di operatore aereo e la licenza di trasporto aereo alla nuova compagnia nazionale

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha rilasciato oggi 18 agosto 2021, alla società ITA (Italia Trasporto Aereo) il Certificato di Operatore Aereo (COA) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo.

ITA può decollare - ha dichiarato il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma. L’augurio è che la nuova compagnia di riferimento nazionale contribuisca alla ripartenza del settore, contribuendo, in modo deciso a superare le difficoltà derivanti dalla crisi pandemica. L’ENAC continuerà nel proprio compito istituzionale e tecnico per garantire l’avvio operativo di ITA, vigilando sul rispetto degli interessi pubblici e dei diritti dei passeggeri che costituiscono elementi essenziali del business del trasporto aereo. “

Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’ENAC, fa, altresì, presente che “Il rilascio del COA attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza. La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative.

Con il possesso del COA e della licenza di operatore aereo la società può avviare la vendita di biglietti”.


Nessun commento:

Posta un commento