La nuova AD - direttiva sull'aeronavigabilità - della FAA ha un impatto su cinque tipi di aeromobili alla Boeing. La FAA ha emanato la direttiva che riguarda 2.204 singoli aeromobili, compresi gli aerei dei tipi 737 MAX 8, 737 MAX 9, 737 8200 MAX, 737 800 e 737 900ER.
La
FAA è preoccupata per i pacchi di aria condizionata che scaricano
l'aria nella stiva da altre aree dell'aereo. Dicono che l'aereo
interessato potrebbe avere un controllo elettronico del flusso
difettoso che gestisce il flusso d'aria.
Negli Stati Uniti, sono
interessati 663 velivoli. I restanti 1.541 velivoli si trovano
altrove. La direttiva sull'aeronavigabilità impedirà alle compagnie
aeree di trasportare merci su questi aeromobili a meno che non
firmino e verifichino che il carico non sia combustibile e non
infiammabile.
Le
compagnie aeree hanno 10 giorni per iniziare a conformarsi alla
direttiva.
La battuta d'arresto arriva quando Boeing registra il
suo primo profitto trimestrale dal 2019. Il grande costruttore di
aerei ha guadagnato 567 milioni di dollari nel secondo trimestre del
2021. Nel trimestre comparabile del 2020, Boeing ha perso 2,4
miliardi di dollari. L'amministratore delegato di Boeing, David
Calhoun, lo ha definito "progressi importanti".
Il
mercati aeronautico della Cina, sta finalmente mostrando segni di
ricertificazione del MAX. Un Boeing 737 MAX 7 seven è arrivato di
recente all'aeroporto di Shanghai per i test di volo da parte delle
autorità cinesi.
La direttiva sull'aeronavigabilità di giovedì
della FAA elimina la brillantezza di una settimana altrimenti buona
alla Boeing. Gli affidabili velivoli 737-800 e 737-900ER sono gli
aerei da lavoro di molte flotte. Questo è uno dei pochi casi in cui
entrambi i velivoli stanno colpendo negativamente i titoli dei
giornali. La direttiva sull'aeronavigabilità si applica alle
versioni NG di questi due tipi di aeromobili.
Tuttavia, con 4.061
737-800 e 505 737-900ER consegnati fino ad oggi, la maggior parte
sfuggirà alla direttiva sull'aeronavigabilità di giovedì. I
737-800 e 737-900ER coinvolti, sono stati probabilmente prodotti
contemporaneamente ai MAX interessati.
Nessun commento:
Posta un commento