martedì 10 agosto 2021

Boeing 737-800 e serie: FAA emana una nuova “direttiva”, dal 15 Agosto

La nuova AD - direttiva sull'aeronavigabilità - della FAA ha un impatto su cinque tipi di aeromobili alla Boeing. La FAA ha emanato la direttiva che riguarda 2.204 singoli aeromobili, compresi gli aerei dei tipi 737 MAX 8, 737 MAX 9, 737 8200 MAX, 737 800 e 737 900ER.

La FAA è preoccupata per i pacchi di aria condizionata che scaricano l'aria nella stiva da altre aree dell'aereo. Dicono che l'aereo interessato potrebbe avere un controllo elettronico del flusso difettoso che gestisce il flusso d'aria.
Negli Stati Uniti, sono interessati 663 velivoli. I restanti 1.541 velivoli si trovano altrove. La direttiva sull'aeronavigabilità impedirà alle compagnie aeree di trasportare merci su questi aeromobili a meno che non firmino e verifichino che il carico non sia combustibile e non infiammabile.

Le compagnie aeree hanno 10 giorni per iniziare a conformarsi alla direttiva.
La battuta d'arresto arriva quando Boeing registra il suo primo profitto trimestrale dal 2019. Il grande costruttore di aerei ha guadagnato 567 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2021. Nel trimestre comparabile del 2020, Boeing ha perso 2,4 miliardi di dollari. L'amministratore delegato di Boeing, David Calhoun, lo ha definito "progressi importanti".
Il mercati aeronautico della Cina, sta finalmente mostrando segni di ricertificazione del MAX. Un Boeing 737 MAX 7 seven è arrivato di recente all'aeroporto di Shanghai per i test di volo da parte delle autorità cinesi.
La direttiva sull'aeronavigabilità di giovedì della FAA elimina la brillantezza di una settimana altrimenti buona alla Boeing. Gli affidabili velivoli 737-800 e 737-900ER sono gli aerei da lavoro di molte flotte. Questo è uno dei pochi casi in cui entrambi i velivoli stanno colpendo negativamente i titoli dei giornali. La direttiva sull'aeronavigabilità si applica alle versioni NG di questi due tipi di aeromobili.
Tuttavia, con 4.061 737-800 e 505 737-900ER consegnati fino ad oggi, la maggior parte sfuggirà alla direttiva sull'aeronavigabilità di giovedì. I 737-800 e 737-900ER co
involti, sono stati probabilmente prodotti contemporaneamente ai MAX interessati.

Nessun commento:

Posta un commento