lunedì 23 giugno 2025

Aeroporto Bologna: anche Emirates Airbus A350-900XWB, di Categoria E/F. Ma lo scalo è 4-D!

Il 21 giugno è atterrato il primo volo Emirates-Airbus 350-900, alle ore 13:27 da Dubai, un evento festeggiato dai media del Belpaese.

La novità, tuttavia, non è rappresentata dal primo volo in Italia di questo aeromobile, ma da un aspetto tecnico/operativo.

Questa tipologia di aeromobile viene identificato nella flotta di categoria E o F, in funzione della specifica tipologia e, l’autorizzazione ad operare, per uno scalo di Categoria 4-D è susseguente, ad una autorizzazione definita dal documento ENAC “Uso dell’aeroporto da parte di aeromobili con codice letterale superiore” (Numero: 2019/004-APT Ed. n. 1 del 28 novembre 2019).

Come è noto, infatti, l’aeroporto Marconi Bologna è dotato di una pista 12/30 (ICAO): 4- D – Pista strumentale di precisione fino a CAT III B. L’identificazione 4 rimanda ad una pista ha una lunghezza superiore a 1800 m, la sigla D invece ad apertura alare maggiore o uguale a 36 ma inferiore a 52 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale a 9 m ma inferiore a 14 metri. Le flotte di categoria E ed F, sono contraddistinte rispettivamente: E con apertura alare maggiore o uguale a 52 m ma inferiore a 65 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale a 9 m ma inferiore a 14 m, avente apertura alare maggiore o uguale a 65 m ma inferiore a 80 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale a 14 m ma inferiore a 16 m.

Il “PROCESSO DI AUTORIZZAZIONE” illustrato nel documento ENAC “Uso dell’aeroporto da parte di aeromobili con codice letterale superiore” dispone che “La proposta di introduzione di un nuovo tipo di aeromobile avente codice letterale superiore rispetto a quello indicato nella specifica del Certificato deve essere richiesta per iscritto dal Gestore aeroportuale alla Direzione Operazioni competente con congruo anticipo rispetto alla data di avvio delle operazioni con il nuovo tipo di aeromobili”.

Il velivolo Airbus A350-900XWB è classificato ICAO Categoria E, avendo una apertura alare 64,75 m, ha un peso massimo al decollo di 275 tonnellate e, raffrontato con un Boeing 737 700, avente apertura alare di circa 30/35 metri e circa 60tonnellate, sottolinea una novità, anche operativa per parcheggiare l’aeromobile per le procedure check-in & out di passeggeri e cargo.

Come segnalato nel documento citato “Lo studio di compatibilità, che sarà elaborato anche in accordo alle previsioni di cui al punto (f) della norma ADR.OR.B.040, dovrà quindi tra l’altro includere un safety assessment che tenga conto delle interdipendenze con tutte le parti (anche terze) sulle quali la modifica può avere impatto”, ha potuto confermare l’operatività di un volo regolare di linea.

E’ una procedura/processo, preliminare, adottata anche altri aeroporti del Belpaese, per autorizzare e operare voli, con frequenza anche giornaliera, per destinazioni long range, atlantici e orientali far East.


                                                                   


     

Nessun commento:

Posta un commento