L’ultima versione di “Aviation Environmental Design Tool (AEDT) - version 3f Technical Manual, in aggiunta al Manuale e documenti accessori è del December 2023 è costituto di oltre 2000 pagine fitte di annotazioni e istruzioni varie, curve, figure a tanto altro.
Ma chi elabora tale modellizzazione? Il gestore aeroportuale, l’ARPA
regionale di turno?
I Sindaci dei Comuni aeroportuali devono forse analizzare
tale elaborazione, magari nei dettagli di massina e/o sono chiamati a sottoscrivere
le isofoniche Zona A, B e C conclusive, in allegato ad una Relazione
illustrativa allegata?
La sintesi promemoria dell’AEDT rileva:
“L'Aviation Environmental Design Tool (AEDT) è un sistema
software che modella le prestazioni degli aerei spazio e tempo per stimare gli
impatti sul rumore, sul consumo di carburante, sulle emissioni e sulla qualità
dell’aria. L'AEDT è progettato per elaborare studi individuali che vanno da un
singolo volo in un aeroporto a scenari a livello regionale, nazionale e
globale. AEDT sfrutta il sistema informativo geografico (GIS) e tecnologia di
database relazionale per raggiungere questa scalabilità e offrire ricche
opportunità di esplorazione e presentazione dei risultati.
L'AEDT è utilizzato attivamente dal governo degli Stati
Uniti per studi normativi, ricerche e pianificazione del sistema aeronautico
nazionale, nonché politica ambientale dell’aviazione nazionale e internazionale
analisi.
A differenza dei singoli strumenti esistenti di analisi del
rumore e della qualità dell'aria come il modello integrato del rumore (INM) e
il sistema di modellazione delle emissioni e della dispersione (EDMS), l'AEDT
unifica rumore, consumo di carburante, e funzionalità di calcolo delle
emissioni in un'unica applicazione. AEDT include un database di oltre 3.000 combinazioni
cellula-motore e informazioni sulle piste per oltre 30.000 aeroporti in tutto
il mondo.
Questi database di sistema consentono agli utenti di AEDT di
creare rapidamente studi e stimare le interdipendenze tra il rumore, il consumo
di carburante e gli impatti sulle emissioni dell’attività aerea.
Architettura del sistema
AEDT è basato su Microsoft .NET Framework e SQL Server ed è
in grado di funzionare su Windows 10 e sistemi operativi Windows Server 2016. È
supportato da un'ampia copertura di database di sistema informazioni su
aeroporti, spazio aereo e flotta che abbracciano la natura globale del settore
aeronautico.
Tutte le informazioni sono rese in natura geospaziale dato
il nucleo dello strumento basato su Esri, che supporta la compatibilità con
altre applicazioni geospaziali. Viene utilizzata la tecnologia software più
avanzata migliorare le funzionalità di AEDT, come il file ASIF (AEDT Standard
Input File) basato su XML che consente l'immissione di grandi set di dati di
traiettorie 4D, informazioni sulla flotta e assegnazioni di eventi.
I risultati dell'AEDT includono report, grafici e tabelle
che riepilogano le prestazioni di volo, il consumo di carburante, inventari
delle emissioni, risultati del rumore, contorni e risultati della dispersione
delle emissioni. “
Le recenti modellizzazioni AEDT aeroportuali hanno utilizzato
quest’ultimo modello, versione dicembre 2023, proponendo, una relazione
illustrativa?
La zonizzazione del 17 aprile 2023, ad esempio, e quella
della prossima “sperimentazione “ delle rotte/tracks di Malpensa sono state
correlate da quest’ultima versione?
Quelle di Napoli Capodichino con le rotte di decollo del 2023 e/o quelle inserite nei Masterplan in corso di analisi delle Commissioni VIA/VAS/VIS negli aeroporti del PNA modellizzano l'ultima versione AEDT?
Le mappe “isofoniche” degli aeroporti del PNA-Piano
nazionale Aeroporti hanno, forse in corso un aggiornamento delle mappe Zone LVA
A, B e C storiche?
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