Nelle 15 pagine del “Preliminary Report - Accident involving Air India’s B787-8 aircraft bearing registration VT-ANB at Ahmedabad on 12 June 2025”, presentato dal “Government of India, Ministry of Civil Aviation e Aircraft Accident Investigation Bureau”, non trovano spazio le numerose e varie argomentazioni che i “media” nazionali e internazionali hanno rimpallato sui due piloti.
Le speciose argomentazioni sull’interruzione
dell’alimentazione di carburante a entrambi i motori dell'aereo Air India, che
ha causato la morte di 260 persone, 241 occupanti del Boeing 787-800 e 19
persone a terra rimandano alle frasi - non testualmente riportate- intercorse tra i due piloti.
A pagina 14, si legge, infatti:
“In the cockpit voice recording,
one of the pilots is heard asking the other why did he cutoff. The other pilot
responded that he did not do so”.
Ma è possibile che, a fronte
della dichirazione, entrambi gli interruttori in cabina di pilotaggio, shut-off
che controllano l’alimentazione, il flusso di carburante ai motori, siano stati
spostati manualmente in posizione "off".
A pagina 6, in brevi note il
Preliminary Report, in relazione ai propulsori, precisa:
“Tutte le Direttive di
Aeronavigabilità e i Bollettini di Servizio di Allerta applicabili sono stati
rispettati sia sull'aeromobile che sui motori. Il 17 dicembre 2018, la FAA ha
emesso il Bollettino Informativo di Aeronavigabilità Speciale (SAIB) n. NM-18-33,
in merito al potenziale disinserimento della funzione di blocco
dell'interruttore di controllo del carburante.
Questo SAIB è stato emesso sulla
base delle segnalazioni degli operatori di aerei modello 737 secondo cui gli
interruttori di controllo del carburante erano installati con la funzione di
blocco disinserita. Il problema di aeronavigabilità non è stato considerato
dalla FAA una condizione di rischio tale da giustificare l'emissione di una
direttiva di aeronavigabilità (AD).
Il design dell'interruttore di
controllo del carburante, inclusa la funzione di blocco, è simile su vari
modelli di aerei Boeing, incluso il codice componente 4TL837-3D installato
sull'aereo B787-8 VT-ANB. Secondo le informazioni fornite da Air India, le
ispezioni suggerite non sono state eseguite in quanto il SAIB era consultivo e
non obbligatorio. L'esame dei registri di manutenzione ha rivelato che il
modulo di controllo dell'acceleratore è stato sostituito sul VT-ANB nel 2019 e
nel 2023. Tuttavia, il motivo della sostituzione non era legato
all'interruttore di controllo del carburante. Non è stato segnalato alcun
difetto relativo all'interruttore di controllo del carburante dal 2023 sul
VT-ANB.”
Le note riferiscono uno stralcio della sottostante Advisory Circular FAA:
SAIB: NM-18-33
Data: 17 dicembre 2018
Questo documento è solo
informativo. Le raccomandazioni non sono obbligatorie.
Introduzione
Questo Bollettino Informativo
Speciale sull'Aeronavigabilità (SAIB) è destinato ai proprietari e agli
operatori registrati di aeroplani The Boeing Company Modello 717-200; aeroplani
delle serie Modello 737-700, -700C, -800 e -900ER; aeroplani Modello 737-8 e
-9; aeroplani delle serie Modello 747-400, -400D, -400F, -8 e -8F; aeroplani
delle serie Modello 757-200, -200CB, -200PF e -300; Aerei modello 767-200,
-300, -300F, -400ER e -2C; aerei modello 787-8, -9 e -10; aerei modello MD-11 e
MD-11F; e aerei modello MD-90-30, in merito al potenziale disinserimento della
funzione di blocco dell'interruttore di controllo del carburante.
Sulla base di una valutazione
basata sui dati limitati attualmente disponibili, il problema di
aeronavigabilità non rappresenta una condizione di rischio tale da giustificare
un intervento ai sensi della direttiva di aeronavigabilità (AD) ai sensi del Titolo
14 del Codice dei Regolamenti Federali (14 CFR) parte 39. La FAA continuerà a
monitorare la questione.
Premessa
La Boeing Company (Boeing) ha
ricevuto segnalazioni dagli operatori di aerei modello 737 secondo cui gli
interruttori di controllo del carburante erano installati con la funzione di
blocco disinserita. Gli interruttori di controllo del carburante (o interruttori
di avviamento motore) sono installati sulla postazione di comando in cabina di
pilotaggio e utilizzati dal pilota per fornire o interrompere il carburante ai
motori. L'interruttore di controllo del carburante è dotato di una funzione di
blocco per impedire l'azionamento involontario che potrebbe causare uno
spostamento involontario dell'interruttore tra le posizioni di alimentazione e
di interruzione del carburante. Per spostare l'interruttore da una posizione
all'altra quando la funzione di blocco è attivata, è necessario che il pilota
sollevi l'interruttore durante la transizione da una posizione all'altra. Se la
funzione di blocco è disattivata, l'interruttore può essere spostato tra le due
posizioni senza sollevarlo durante la transizione, e l'interruttore sarebbe
esposto al rischio di azionamento involontario. L'azionamento involontario
dell'interruttore potrebbe causare conseguenze indesiderate, come l'arresto del
motore in volo. Boeing ha informato la FAA che il design dell'interruttore di
controllo del carburante, inclusa la funzione di blocco, è simile su vari
modelli di aerei Boeing. La tabella seguente identifica i modelli di aeroplani
interessati e i relativi codici prodotto (P/N) dell'interruttore di controllo
del carburante, prodotto da Honeywell.2
Modello di aeroplani P/N
Honeywell
717-200 3TL32-2-3D
737-700, -700C, -800 e -900ER
766AT613-3D
737-8 e -9 766AT613-3D
747-400, -400D e -400F 3TL32-3D
747-400, -400D, -400F, -8 e -8F
4TL32-3D
757-200, -200CB, -200PF e -300
3TL32-12A
767-200, -300, -300F e -400ER
3TL32-3D
767-2C 50075622-001
787-8, -9 e -10 4TL837-3D
MD-11 e MD-11F 3TL32-1-3D
MD-90-30 3TL32-2-3D
Raccomandazioni
La FAA raccomanda a tutti i
proprietari e operatori degli aeromobili interessati di adottare quanto segue
il prima possibile:
1) Ispezionare il dispositivo di
blocco dell'interruttore di controllo del carburante per verificarne
l'inserimento. Mentre l'aereo è a terra, verificare che l'interruttore di
controllo del carburante possa essere spostato tra le due posizioni senza sollevarlo.
Se l'interruttore può essere spostato senza sollevarlo, il dispositivo di
blocco è stato disattivato e l'interruttore deve essere sostituito il prima
possibile. 2) Per i modelli Boeing 737-700, -700C, -800 e -900ER e i modelli
Boeing 737-8 e -9 consegnati con un interruttore di controllo del carburante
con codice prodotto 766AT613-3D: sostituire l'interruttore di controllo del
carburante con un interruttore con codice prodotto 766AT614-3D, che include una
funzione di blocco migliorata.
Richiediamo a proprietari e
operatori di segnalare a Boeing qualsiasi guasto della funzione di blocco
dell'interruttore di controllo del carburante (vedere le informazioni di
contatto fornite di seguito). La segnalazione deve includere la data in cui si è
verificato il guasto, il codice prodotto dell'interruttore di controllo del
carburante, il modello dell'aereo, il numero di serie dell'aereo e il numero di
immatricolazione dell'aereo. Ai sensi del Paperwork Reduction Act (44 U.S.C.
3501 e segg.), l'Office of Management and Budget (OMB) ha approvato la raccolta
di informazioni contenuta nel presente SAIB e ha assegnato il numero di
controllo OMB 2120-0731. Per ulteriori informazioni, contattare Tak Kobayashi,
Ingegnere Aerospaziale, Sezione Propulsione, FAA, Filiale ACO di Seattle,
AIR-784, FAA, Filiale ACO di Seattle, 2200 South 216th Street, Des Moines, WA
98198; telefono e fax: 206-231-3553; e-mail: takahisa.kobayashi@faa.gov.
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