Sono, tuttavia, da correlare con gli esiti del COVID-19 ed il prossimo Piano Nazionale Aeroporti-PNA .
Nel
Rapporto e Bilancio Sociale 2019 di ENAC, un testo di 163 pagine,
sono illustrate numerose tematiche inerenti le prospettive del
Trasporto Aereo del Belpaese. Nel capitolo “La pianificazione e la
realizzazione degli interventi infrastrutturali” sono elencati in
dettaglio i Piani Quadriennali di Intervento alla base dei
Contratti di Programma.
Riguardano il periodo 2015/2018 trascorso,
quanto il quadriennio successivo 2019/2022.
E' una pianificazione correlata ai Masterplan e alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale-VIA e strategica VAS ed anche con gli scenari da verificare con le criticità associate al periodo COVID-19 e con le stime di recupero e di rilancio del traffico aereo.
La pianificazione e la realizzazione degli interventi infrastrutturali delineati nell'elenco sottostante, probabilmente, dovrà essere verificata anche in rapporto alla nuova formulazione del Piano nazionale Aeroporto e la ridefinizione di bacini di traffico e la serie di scali associati.
L'attuale
elenco dei masterplan presentati e riportati dal Rapporto e Bilancio
Sociale 2019 di ENAC è il seguente:
Aeroporti con Contratto di
Programma in deroga (consuntivo 2018)
• Milano Linate e Malpensa
- SEA SpA
• Roma Ciampino e Fiumicino - ADR SpA
• Venezia -
SAVE SpA
Aeroporti con Contratto di Programma ordinario sottoscritto ai sensi del D.L. 133/2014
• Bergamo
- SACBO SpA
• Bologna - Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna
SpA
• Cagliari - SOGAER SpA
• Catania - SAC SpA
•
Firenze e Pisa - Toscana Aeroporti SpA
• Genova - Aeroporto di
Genova SpA
• Lamezia Terme - SACAL SpA
• Napoli - GESAC
SpA
• Olbia - GEASAR SpA
• Palermo - GESAP SpA
•
Torino - SAGAT SpA
• Trieste - Aeroporto FVG SpA
• Verona -
Aeroporto Valerio Catullo di Verona SpA
Nessun commento:
Posta un commento