lunedì 12 agosto 2024

Ancora un incidente ATR, stavolta un ATR72 a S.Paolo-Brasile: con 62 vittime

Il bilancio del crash del 9 Agosto 2024 ha riguardato un ATR-72-212 A della  Voepass Linhas Aereas Avions de Transport Regional, immatricolato PS-VPB operativo sul volo 2Z-2283 da Cascavel,PR a Sao Paulo Guarulhos,SP (Brasile) con 58 passeggeri e quattro membri di equipaggio.

La dinamica ipotizzata segnala come nella fase iniziale dell’avvicinamento a quota 170 FL i piloti avrebbero perso il controllo dell’aeromobile, precipitando in vite piatta sulla zone residenziale di Vila Santa Fe, Vinhedo,SP (Brazil), a circa 13 km a sud est  dell’aeroporto di Viracopos, ad una distanza di 70 km dell’aeroporto di Guarulhos.

Nell’impatto con il terreno, avvenuto intorno alle 13.22 locali, spezzandosi in diverse parti ed incendiandosi. Le vittime sono risultate le persone a bordo, nessuno tra i residenti dei caseggiati sui quali sono precipitai e dispersi i rottami dell’ATR 72. La flotta dei ATR 42 e 72, era stata ideata da Aérospatiale (oggi Airbus) e da Aeritalia (ex Alenia Aermacchi ora in Leonardo S.p.A., ex Finmeccanica dal 2017) denominando ATR - Aeromobili da Trasporto Regionale. Il primo ATR è stato certificato dalle autorità francesi ed italiane nel 1985. Il primo ATR 42 in servizio ha volato come Air Littoral. Dal 1986 i primi esemplari hanno volato con ATI-Aero Trasporti Italiani raggiungendo una flotta di 10 velivoli. La flotta complessiva degli ATR 42 consegnati è stata di circa 500 esemplari. Quasi 1000 di ATR 72. 

L’esemplare precipitato ATR72/500 Voepass era in servizio dal 2010, il 900 costruito e aveva operato in Europa. L’ATR72/500 Voepass, precipitato in Brasile, aveva volato per qualche tempo in Italia, immatricolato I-LZAN, quindi F-ORAB per l’aerolinea Belle Air Europe. ’immatricolazione successiva del 2013 nel registro danese OY-YAJ della Nordic Aviation Capital. In seguito con Pelita Air Service - PK-PAV il 5-1-2015. Operava in Brasile dal 2022.


Nessun commento:

Posta un commento