Nelle 115 pagine della Proposta di Piano del Piano Nazionale Aeroporti dell’ottobre 2022 - Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (Mims) mette in consultazione la bozza del Piano Nazionale Aeroporti (PNA), elaborato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), sembrava fossero anticipate le linee guida dell’imminente divulgazione di un nuovo PNA.
A fronte delle iniziative programmatiche degli scali riuniti ini Assaeroporti e Aeroporti2030, di numerosi Masterplan in itinere e/o in corso di approvazione e consultazione da parte della Commissione di VIA-VAS-VIS, il nuovo PNA non è ancora “decollato”.
Non è stato così, almeno non lo è ancora.
Il Piano Nazionale non ha ancora individuato, la rete degli aeroporti di interesse nazionale, in coerenza con l’ambito europeo con le reti TEN-T. Quali gli scali principali, definiti in ampi bacini di traffico e saranno in grado di garantire connettività con le destinazioni internazionali a livello europeo e sviluppano collegamenti a livello continentale.
Quai gli scali di servizio base con limitata estensione dei bacini di utenza, con traffico regionale. Le funzioni strategiche della rete, con gli specifici profili operativi.
Nell’attesa ENAC rileva il ruolo dei voli suborbitali:
“Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma e il Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma hanno firmato oggi un importante accordo per promuovere un modello di sviluppo della filiera dell’aerospazio a Taranto, permettendo anche alle imprese locali di acquisire competenze e know-how per diventare protagoniste del mercato globale in questo segmento in costante crescita.
Il Presidente Enac Di Palma: “L’obiettivo dell’accordo sottoscritto oggi è quello di sviluppare un tecnopolo in grado di garantire uno sviluppo equo ed efficace di questo settore emergente. Vogliamo realizzare, in una forte e necessaria sinergia pubblico/privato, un modello di sviluppo industriale innovativo, capace di rendere lo scalo di Grottaglie un laboratorio di eccellenza per l’aerospazio. Il ruolo di Enac, Autorità del settore aerospaziale, è fondamentale per seguire i progetti industriali per garantire che questo percorso di trasformazione avvenga in modo sicuro, trasparente e sostenibile: lavoriamo in sintonia con il privato per garantire che le opportunità offerte dalla nuova frontiera del trasporto aerospaziale siano colte appieno per favorire lo sviluppo economico del territorio, offrendo ricadute occupazionali di grande interesse, anche di carattere accademico.
Con Aeroporti di Puglia e il suo Presidente Antonio Maria Vasile, l’impegno è massimo per la realizzazione dello spazioporto di Grottaglie che attraverso il soggetto giuridico Criptaliae Spaceport potrà guidare l’Italia e la Puglia nella corsa verso il volo suborbitale, confidando nel supporto dell’Aeronautica Militare che, con il suo Capo di Stato Maggiore, Gen. Luca Goretti, da tempo è protagonista in questa sfida. In questo ambito rientra anche l’accordo che verrà presentato in dicembre, a Washington, con Virgin Galactic per realizzare uno studio di fattibilità su possibili voli subtorbitali transoceanici con possibile decollo e atterraggio a Grottaglie”.”
Nessun commento:
Posta un commento