mercoledì 27 novembre 2024

Aeroporti, il LAD (Linate Airport District): è un progetto pioniere di un sistema avanzato?

La progettualità correlata al “waterfront”, una edificazione extra sedime, peraltro approvato nel contesto del Master Plan di Milano Linate 2030 ha ottenuto il Parere positivo della Commissione di VIA/VAS - Decreto VIA n. 348/2019 – rappresenta un traguardo ambizioso del sistema aeroportuale della Città Metropolitana di Milano.

E’ una operazione, che si espande nel Parco Forlanini, nell’Idroscalo, creando spazi logistici attrattivi per industri, commerci, turismo e altro. Con criteri architettonica, di sostenibilità all’avanguardia. Una logistica-urbanistica con un ruolo fondamentale, integrato al sistema aeroportuale, all’economia  della maggiore area produttiva Italiana ed Europea.

Una infrastruttura aeroportuale non solo aerodrome, airport city, cargo city, non solo scalo per imbarco e sbarco passeggeri e merci, ma capacità e modalità efficiente, qualità e tutela nei servizi aeroportuali, nei diritti dei passeggeri, ma un confronto con il futuro del sistema aerotrasporti.

Sono prospettive isolate a taluni scali aerei e/o riguarderanno solo alcuni aeroporti localizzati in determinati bacini di traffico e con la direzione di sapienti management. 

Sono piani disviluppo prefigurati nel prossimo PNA? 

Saranno sistemi, distretti che potranno integrare, ad esempio in Italia, il Masterplan di alcuni specifici scali, quali Fiumicino, Malpensa, Capodichino, Bergamo e Bologna? Con Piani di Sviluppo-PSA  e/o "district" già proposti e/o in uno stadio avanzato in alcuni di questi.

Progettualità avveniristiche rivolte al mitico Aerotropolis?


Nessun commento:

Posta un commento