Perché, dopo otto anni, sono esclusi quasi ila metà degli scali? ENAC nelle pagine on-line sul proprio sito web propone ai curiosi “navigatori” l'elenco delle cosiddette “Mappe di Vincolo”. E' una pagina che la stessa ENAC riporta come sia una “pagina in fase di aggiornamento”, anche in riferimento ai 42 aeroporti del Piano Nazionale Aeroporti.Ecco il resonto del WEB di ENAC.
“Ai
fini della determinazione caratteristiche operative quali le distanze
dichiarate e dei minimi meteorologici aeroportuali lo spazio
circostante l’aeroporto deve essere considerato parte integrante
dello stesso, poiché il terreno circostante e i manufatti
all’interno o all’esterno del sedime aeroportuale possono
costituire importanti fattori limitanti. Il metodo per valutare
l’impatto di ogni ostacolo esistente o previsto all’interno del
sedime o nelle sue vicinanze, è quello di definire particolari
superfici di rispetto degli ostacoli, in relazione al tipo di pista
ed all’uso.
Al fine di garantire la sicurezza della navigazione
aerea, l’ENAC individua le zone da sottoporre a vincolo nelle aree
limitrofe agli aeroporti e stabilisce le relative limitazioni. In
applicazione all'art 707 c.ma 5 del Codice della Navigazione, le zone
da sottoporre a vincolo e le relative limitazioni sono riportate in
apposite mappe Gli Enti locali, nell’ esercizio delle proprie
competenze in ordine alla programmazione ed al governo del
territorio, adeguano i propri strumenti di pianificazione alle
prescrizioni delle mappe di vincolo.”
La “mappatura” il territorio dell'intorno delle piste degli scali del Belpaese era stata definitia dalla nota ENAC n. 34982/AOC/DIRGEN del 31.05.07. Era stato evidenziato che la redazione delle mappe deve essere effettuata dai Gestori aeroportuali e ha fornito alcune ”linee guida” finalizzate ad uniformare gli elaborati prodotti per i vari scali presenti sul territorio nazionale ed a permetterne la successiva gestione informatica. Tali “Linee guida” sono successivamente state aggiornate ed integrate con la REV 1 di cui alla nota ENAC n. 22164/DIRGEN/CAP del 30.03.10 e successiva REV 2, di cui alla nota ENAC n. 93054 del 15.7.11. Alle sopra indicate “Linee guida” REV 2 si è pertanto fatto riferimento nel predisporre la presente documentazione che – come previsto – è stata sviluppata in due fasi successive e si compone della presente relazione descrittiva e di una serie di elaborati grafici.
I gestori aeroportuali hanno trasmesso tali Rapporti-Relazione Illustrativa” delle “MAPPE DI VINCOLO - LIMITAZIONI RELATIVE AGLI OSTACOLI E AI PERICOLI PER LA NAVIGAZIONE AEREA” ai Comuni coinvolti. Da almeno 8 anni la documentazione a premessa della “Mappe di Vincolo” di ogni aeroporto dovrebbe essere stata trasmessa ai Comuni interessati.
L'elenco sottostante riporta gli aeroporti sui quali ENAC (pagina in corso di aggiornamento) ha approvato le “Mappe dei Vincoli”:
|
|
|
Alghero |
|
|
Ancona |
|
|
Bari |
|
|
Bologna |
Decreto di approvazione definitiva delle mappe di vincolo n. 5 del 24/09/2012 |
|
Brescia |
- |
|
Brindisi |
||
Cagliari |
Provvedimento Enac n. 0073144/IOP del 18/06/2013 |
|
Catania |
Provvedimento Enac n. 0164396/IOP del 20/12/2011 |
|
Comiso |
|
|
Crotone |
Provvedimento ENAC n. 0134835 del 19/10/2012 |
|
Lamezia |
||
Milano Linate |
Decreto di approvazione definitiva - 0029623/PROT del 18/03/2015 |
|
Olbia |
Decreto di approvazione Protocollo del 29/11/2012 0153312/IOP |
|
Palermo |
Decreto di approvazione definitivo delle mappe di vincolo - 0019975/ENAC/Prot del 26/02/2014 |
|
Pescara |
|
|
Rimini |
Provvedimento ENAC n. 0130029-P del 22/12/2017 |
|
Roma Ciampino |
Provvedimento ENAC n. 0129329 del 9/12/2015 - Roma Capitale Provvedimento ENAC n. 0129469 del 9/12/2005 - Comuni Limitrofi
|
Roma Ciampino - Mappe di vincolo
|
Roma Fiumicino |
Provvedimento ENAC n. 0111475/IOP del 01/10/2013 |
|
Ronchi dei Legionari |
||
Taranto |
|
|
Torino |
Decreto di approvazione definitiva delle mappe di vincolo n.6 del 02/07/2013 |
|
Trieste |
- |
|
Venezia |
Decreto di approvazione definitiva delle mappe di vincolo n. 006/CIA del 19/10/2012 |
|
Verona |
|
Nessun commento:
Posta un commento