I compiti del Gestore e il ruolo dei Comuni interessati! Le Relazioni illustrative delle MAPPE DI VINCOLO- LIMITAZIONI RELATIVE AGLI OSTACOLI E AI PERICOLI PER LA NAVIGAZIONE AEREA, (Art. 707 commi 1, 2, 3, 4 del Codice della Navigazione) forniscono per ciascun Comune i vincoli correlati alla presenza dell’aeroporto.
Il
censimento dei fogli di mappa catastali relativi ad aree interessate
dalle diverse superfici di delimitazione ostacoli, i fogli di mappa
catastali relativi ad aree soggette a limitazione per quanto riguarda
varie tipologie di attività o costruzioni che possono costituire
pericolo per la navigazione aerea è una analisi ed uno studio
elaborato da ogni singolo gestore aeroportuale del Belpaese.
Sono
riscontri inquadrati dall’art. 707, 1° comma, del Codice della
Navigazione e del
Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio
degli Aeroporti (Edizione 2 del 21.10.2003,
emendamento 5 ) sono
stati individuate le zone da sottoporre a vincolo nelle aree
limitrofe agli
aeroporti e le relative limitazioni necessarie per
evitare la costituzione di ostacoli e potenziali
pericoli alla
navigazione aerea.
Le mappe di vincolo costituiscono uno
strumento essenziale per il governo del territorio,
necessario per
garantirne la regolarità delle operazioni di volo sull’aeroporto
nel rispetto della
sicurezza delle operazioni stesse.
A
riguardo sono fondamentali due interrogativi:
1 – quanti sono i
Gestori che hanno espletato tali compiti?
2 – i Comuni
interessati, decisivi per assicurare la safety della navigazione
aerea, e territorialmente competenti, quali e quante segnalazioni per
eventuali inosservanze, alle prescrizioni in materia di collocamento
di segnali, hanno comunicato ad ENAC?
Indispensabile segnalare come le zone dell'art. 707 si estendano fino a 15 Km. dall'aeroporto.
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