L’incidente è occorso alle 03.47 (ore locali) di giovedì 22 maggio, quando l’aeromobile era impegnato nella fase di avvicinamento per l’atterraggio alla pista 28 Destra dell'aeroporto Montgomery-Gibbs di San Diego (California-USA).
Il Cessna S550 Citation S/II della Daviator LLC,
immatricolato N666DS, in servizio dal 1985, con 40 anni di operazioni di volo
era equipaggiato con due propulsori P&W Canada JT15D-4.
Il pilota e cinque passeggeri imbarcati sono le vittime del
crash con il terreno, l'aereo completamente andato distrutto, è finito tra
numerosi caseggiati senza causare danni ad altre persone. L’impatto è avvenuto
nella zona residenziale militare di Tierrasanta e circa dieci abitazioni e
diverse auto sono state danneggiate o distrutte dall'incendio.
Il volo era decollato intorno alle 23.15 ore locali, dall'aeroporto di Teterboro (TEB/KTEB), Teterboro, New Jersey, e atterrato dopo 3 ore e 30 minuti per l'aeroporto Colonel James Jabara (KAAO), Wichita, Kansas. Da questo ultimo scalo alle 02:36 LT, l'aereo era partito con destinazione San Diego.
In una prima ricostruzione degli eventi, secondo i dati del
controllo del traffico aereo, durante la parte finale del volo, il pilota si sarebbe informati sulle condizioni degli altri aeroporti vicini, poiché l'ASS a
KMYF non funzionava. Avrebbe valutato la possibilità di operare sull'Aeroporto
Municipale di Brown Field (KSDM), ipotesi poi esclusa. L'equipaggio sarebbe stato autorizzato a effettuare
l'avvicinamento RNAV 28R al punto NESTY (3600 piedi). Volando dopo il punto PENYY, operava a 2500 piedi (che è la quota
corretta secondo la targa RNAV 28R).
Gli ultimi secondi dei dati ADS-B l'aereo avrebbe avuto una quota inferiore al sentiero di discesa e molto probabilmente ha impattato
con linee elettriche ad alta tensione (segnalate) prima di precipitare
nell'area residenziale. Queste linee elettriche sono contrassegnate come
ostruzioni sulla targa di avvicinamento, a 554 piedi. Al momento dell'incidente, era attivo un
AIRMET per condizioni IFR; CIG BLW 010/VIS BLW 3SM BR/FG.
La pista 28R di Montgomery Field dispone di un avvicinamento ILS, con una track di 281 gradi di prua magnetica. I minimi di atterraggio per aeromobili di categoria A e B indicati sulle carte sono una quota di discesa di 673 piedi sul livello del mare (250 piedi sul livello del mare) e una visibilità di 3/4 di miglio. L'altitudine della zona di atterraggio è di 427 piedi sul livello del mare.
Le investigazioni dell'NTSB-USA dovranno appurare il contesto operativo e le dinamiche dell'incidente.
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